Skip to content

Il risparmio gestito: i fondi comuni di investimento - Analisi del mercato italiano

Luca Tortora

Contatta l'autore »

Sono Luca Tortora, nato a Napoli e residente in Portici (NA).
Sono una persona dinamica, socievole ed estroversa e credo che il mio punto forte siano proprio le relazioni interpersonali e le capacità comunicative, quindi il sapermi far apprezzare dalle persone con cui entro in contatto anche per poco tempo.
Mi sono laureato a Luglio 2007 (laurea quadriennale) in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari ed ho preparato una Tesi in Economia degli Intermediari Finanziari sul Risparmio Gestito e più precisamente un’analisi del mercato italiano dei Fondi Comuni di Investimento.
Se avessi carta bianca e se potessi scegliere il mio lavoro ideale mi “collocherei” nel settore finanziario a svolgere un’attività di consulenza (finalizzata anche al collocamento di prodotti finanziari), a contatto con le persone per poter “sfruttare” la mia predisposizione alle relazioni interpersonali.
In questa direzione sono andate, vanno e andranno le mie esperienze lavorative (vedi Curriculum Vitae allegato) le quali mi hanno consentito di migliorare e perfezionare il mio linguaggio economico\finanziario.
Infine, ma non per questo meno importante, sono un arbitro federale di calcio. Faccio parte dell’ Associazione Italiana Arbitri da ben 11 anni. Attualmente sono un Assistente di linea inquadrato nella categoria “Eccellenza” e spero, se non questo anno, di raggiungere le categorie nazionali. L’attività associativa è stata importantissima per la mia formazione, sia come atleta che come uomo, ed inoltre mi ha insegnato a rapportarmi con qualunque tipo di persona, dal dirigente distinto a quello, poco colto, “arrabbiato” per aver perso la partita.

Studi

  • Laurea in Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
    conseguita presso Istituto Universitario Navale di Napoli nell'anno 2007-08
    con una votazione di 95 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono