Skip to content

L'Information technology nelle aziende di moda. I casi Marni e Diesel

Lorenza Salocchi

Contatta l'autore »

Da Ottobre 2011 sono assunta come Licensing & Merchandising Manager del dipartimento Commerciale presso Emi Records del gruppo Universal Music. Durante il mio percorso professionale ho seguito lo sviluppo delle aree di business e le attività marketing/promozionali per il comparto di mia competenza, lavorando per obiettivi e riportando direttamente al VP Commercial Development.

Precedentemente ho maturato, inoltre, un’importante esperienza nel settore editoriale sportivo presso RCS Sport con la medesima qualifica dopo aver lavorato come Junior Licensing & Retail Manager nel settore del Fashion presso Diesel Spa.

Sono alla ricerca di una nuova opportunità professionale che mi permetta di conoscere una realtà stimolante e costruttiva per il mio percorso in ambito merchandising, al contempo posso essere una valida risorsa in grado di apportare un prezioso valore aggiunto all'azienda sulla base delle competenze da me sviluppate fino ad oggi in ambito commerciale e marketing con focus particolare sul mondo del merchandising il cui sviluppo è stato da me gestito a 360°.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Marketing management
    conseguita presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 2006-07
    con una votazione di 6 su 6
  • Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
    conseguita presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 2004-05
  • Laurea in Marketing
    conseguita presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 2007
    con una votazione di - su -

    Commento personale: Laureata in Marketing Management, attualmente lavoro presso RCS Sport - divisione Gazzetta dello Sport - dove sono la responsabile del licensing dei nostri eventi, oltre ad essere PM del Master Sport Business Accademy realizzato in collaborazione con la Bocconi. Ho due precedenti esperienze lavorative presso aziende del settore moda e comunicazione, quali Diesel e Conte of Florence.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 90/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2011 lavora presso Emi Records – Universal Music nel settore Tessili - Abbigliamento - Pelli - Calzature
    Mansione: Licensing & Merchandising Manager

    Commento personale: Budget: gestione e responsabilità portafoglio licenze e articoli di merchandising (2mio€ annui) per artisti nazionali, internazionali e comics. Sales: business development, scouting e contatto, presentazione, definizione accordi e negoziazione contratti. After Sales/Accounting: reporting commerciale e amministrativo, gestione progetti di licenza e merchandising, risoluzione criticità operative e coordinamento magazzino. Gestione attività legali: definizione contratti e gestione dei rapporti con il management degli artisti. E-commerce: ideazione e lancio piattaforma web: www.emistore.it, gestione newsletter e catalogo promozioni.

  • Dal 2007 ha lavorato presso Diesel SpA nel settore Tessili - Abbigliamento - Pelli - Calzature
    Mansione: Junior Licensing & Retail Manager
  • Dal 2008 ha lavorato presso Komkids S.r.l. nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Product Manager
  • Dal 2009 ha lavorato presso RCS Sport nel settore Sport
    Mansione: Licensing & Sales-Marketing Manager

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo