Skip to content

L'evoluzione della tutela materno-infantile con riferimento ad un distretto della bergamasca

Laura Carissimi

Contatta l'autore »

"...molte volte avevo fantasticato sul mio futuro, avevo sognato ruoli che mi potevano essere destinati, poeta o profeta o pittore o qualcosa di simile. Niente di tutto ciò. Né io ero qui per fare il poeta, per predicare o dipingere, non ero qui per questo. Tutto ciò è secondario.
La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di conoscere se stessi. Uno può finire poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. Il problema è realizzare il suo proprio destino, non un destino qualunque, e viverlo tutto fino in fondo dentro di sé. Tutto il resto significa soffermarsi, è una mezza misura, è un tentativo di fuga, è il ritorno all'ideale di massa, è adattamento e angoscia di fronte a se stesso."

Ho lasciato l'arduo compito di descrivere la mia personalità ad Herman Hesse. Arrivata al traguardo dei 30 anni posso dire di essere amante della vita e delle persone, delle relazioni e delle nuove esperienze, della ricerca e della conoscenza. Sono diplomata presso un liceo classico, laureata in scienze dell'educazione e specializzata in consulenza pedagogica e ricerca educativa, professione fragile e meravigliosa, che mi auguro un giorno di riuscire ad esercitare (...visti i tempi ed il settore) con coscienza, dedizione ed utilità, in un futuro non troppo lontano. Fidandomi delle parole di Bach, comunque, sono convinta che "mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo", e oso dire che possiedo, a questo proposito, convizione, caparbietà, intraprendenza e voglia di riuscire.
Attualmente lavoro come educatrice e ho ricoperto incarichi di coordinamento nell'ambito della disabilità. Ho avuto la fortuna di affiancarvi alcuni incarichi libero professionali di sostegno a ragazzi e famiglie con problematiche scolastiche/disturbi di apprendimento, purtroppo rimasti semplici progetti isolati.
Non amo descrivermi nè spiegare cosa concretamente faccio poiché non si possono riassumere competenze e passioni di una vita in poche righe...perciò se desiderate avere ulteriori informazioni o chiarimenti vi invito a contattarmi.

Un grazie particolare a questo sito che permette a lavori che si amano, nei quali ci si è impegnati, mettendo anima e corpo, sui quali "si è sudato" con soddisfazione, di trovare un collocamento e un utilizzo migliore di quello che avrebbero ad impolverarsi sullo scaffale di una qualunque libreria.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze dell'educazione e della formazione
    conseguita presso Università degli Studi di Bergamo nell'anno 2004-05
    con una votazione di 104 su 110
  • Laurea in Pedagogia
    conseguita presso Università degli Studi di Bergamo nell'anno 2011
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico

Esperienze lavorative

  • Dal 2005 lavora presso Lavorare Insieme Cooperativa Sociale aRL nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Educatrice

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • latino parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo