Skip to content

Produzione di dispositivi farmaceutici Piroxicam-polivinilpirrolidone in anidride carbonica supercritica.

Pasquale Campanelli

Contatta l'autore »

Salve a tutti.
Scrivo poche righe per presentare la mia tesi a tutti coloro i quali per campo di ricerca, cultura generale o interesse di qualsiasi tipo si sono imbattuti nel mio lavoro.
Il mio lavoro di tesi scaricabile dal presente sito riguarda la produzione di dispositivi (polveri e compresse in particolare) ottenuti tramite unione del principio attivo Piroxicam col polimero biocompatibile polivinilpirrolidone. In particolare il lavoro di ricerca svolto è stato effettuato con lo scopo di migliorare la cinetica di rilascio del farmaco stesso il quale se introdotto da solo nell'organismo impiegherebbe troppo tempo per essere assorbito dai tessuti e quindi essere efficace. Il problema della velocità d'azione del farmaco in questo caso è molto sentita trattandosi di un antinfiammatorio. La tesi, inoltre, spiega con minuzia le varie tecniche di analisi strumentale utilizzate per constatare i risultati raggiunti e fornisce altre informazioni di interesse scientifico.
Ad ogni modo, nel lavoro completo troverete tutti risultati ottenuti, le modalità di preparazione dei dispositivi ed altre informazioni utili nel campo della chimica farmaceutica ed industriale.
Grazie per l'aatenzione e buona lettura del file .pdf.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Ingegneria chimica
    conseguita presso Politecnico di Torino nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 e lode

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo