Skip to content

Cineturismo: nuove prospettive nel destination management

Ernesto Pastore

Contatta l'autore »

Sin dall’inizio della mia carriera universitaria ho voluto improntare il percorso di studi su tre realtà fondamentali: coordinamento, cooperazione e concertazione. Ho sempre cercato di ampliare questi concetti, pienamente convinto che il working-group ed il team-building siano le migliori risposte alle continue esigenze che il mondo del lavoro oggi pretende. La formazione e la guida di un team, capace di rispondere alle urgenze di flessibilità e velocità di soluzione, è un compito arduo e avvincente, che trova il suo culmine nei concetti del brain-storming e del solving-problem. L’Università, purtroppo, non basta a formare le adeguate conoscenze professionali che dovranno poi essere utilizzate nella propria carriera lavorativa, parallelamente, perciò, ho partecipato, in prima persona, ad alcuni stage formativi in rilevanti aziende del settore turistico regionale. Ho migliorato le mie doti di comunicazione e interazione con gli altri, facendo parte di importanti associazioni internazionali, tra queste vorrei ricordare l’AIESEC (Association Internationale des Etudiantes en Sciences Economiques et Commerciales). Da molti anni collaboro con alcune testate giornalistiche regionali e nazionali; tutte queste esperienze mi hanno fatto prendere coscienza delle difficoltà relative all’inserimento nel circuito produttivo, ma, allo stesso tempo, dentro di me ho la sensibilità di dimostrare e di imparare, valorizzando le mie attitudini e le mie capacità, pienamente convinto che, nel mondo del lavoro, un grande cammino si sviluppa attraverso piccoli passi che, oggi, sento di poter compiere guardando fiducioso al domani.

Studi

  • Laurea in Economia del Turismo
    conseguita presso Università degli Studi della Calabria nell'anno 2006-07
    con una votazione di 95 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Sociologia del turismo   27
    Geografia economica   29
    Economia aziendale   22
    Informatica generale   27
    Lingua inglese   27
    Istituzioni di economia   20
    Metodi matematici per la gestione delle aziende   22
    Statistica 1   25
    Statistica 2   30
    Analisi e contabilità dei costi   22
    Elaborazione automatica dei dati per le decisioni economiche   20
    Economia e gestione delle imprese turistiche   29
    Marketing del turismo   22
    Organizzazione e gestione delle risorse umane   25
    Organizzazione delle aziende turistiche   27
    Statistica del turismo   22
    Istituzioni di diritto privato   25
    Istituzioni di diritto pubblico   18
    Diritto Commerciale   18
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 43/60°

Altri titoli di studio

  • Master marketing e comunicazione
    conseguito presso Istituto Superiore per il Marketing di Roma nell'anno 2005

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora nel settore Consulenza
    Mansione: Direttore Responsabile

    Commento personale: Responsabile gestione produzione attività televisiva

  • ha lavorato nel settore Editoria
    Mansione: Giornalista

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo