Skip to content

L'integrazione sociale della persona autistica attraverso lo sport

Carolina Intoccia

Contatta l'autore »

....La mia una storia “normale”…
…le urla e i lamenti mi stringevano il cuore,mi voleva. i suoi erano acuti terribili,ora stridenti ,ora gutturali,era impossibile essere sorda alle sue richieste .e anche quella notte era cominciata!!
Dopo essermi tolta il cuscino dalla testa,per attutire le sue urla,mi alzo ,vado da lei,la prendo in braccio e assonnata la porto nel mio letto .E’dolcissima anche se singhiozza,ma sono ormai tante le notti che non dormo,e sono davvero esausta. Il viso rosa, bellissimo anche con gli occhi pieni di lacrime e il cuoricino che batte forte per lo sforzo del pianto, “Dio quanto l’amo!”
Non parla,ormai è grandicella,solo il suo sguardo mi dice ciò che vuole,cerca calore,il calore del mio amore.
Quante volte mi sono inginocchiata nelle notti di dolore e disperazione ,quante volte ho guardato il cielo e ho atteso una risposta, ho sperato in un aiuto , ho aspettato solo un segno. Non è mai giunto!
Volevo ciò che non avrei mai potuto ottenere: la guarigione di mia figlia. Mi sono sempre chiesta: “Dio perché a me?”…anche a questo non ho mai avuto risposta! …ma un giorno la mia domanda cambiò:”…e perché non a me?”…ora la risposta l’ho avuta!!!
Farò tutto ciò che le mie capacità fisiche e mentali mi daranno per sostenere mia figlia e tutti coloro che come lei,vivono situazioni per noi non normali,dando loro la dignità che meritano,rispettandoli e soprattutto aiutandoli con la forza dell’ “Amore”.
Nel corso degli anni ,ho studiato,ho seguito corsi ,mi sono documentata e spostata in diverse città per riuscire a capirne qualcosa in più,oggi con questa mia tesi mi specializzo nelle attività motorie per disabili,e spero di indirizzare il mio lavoro proprio verso le persone autistiche sperando di poter in qualche maniera essere umilmente utile.
La felicità letta negli occhi di Simona quando guarda un clown o quando ascolta emozionata fino alle lacrime il “suo” Antonello Venditti,ciò mi emoziona tantissimo e mi da forza.
Il rimedio all’angoscia e alla disperazione ,di tante mamme, papà e intere famiglie che versano in questa realtà quotidianamente e senza un attimo di respiro, quella di avere figli e fratelli così meravigliosamente “particolari”,sicuramente unici, è l’Amore.
Solo una forte carica d’amore dà la forza di superare il muro dell’ignoranza,le sordità delle istituzioni,le superficialità, l’ipocrisia ,il falso moralismo e la compassione che noi genitori dobbiamo affrontare quotidianamente quando leggiamo il pietismo negli occhi dei passanti e talora degli “amici” o l’incapacità della società ad affrontare il “problema”.
Peccato,perché non sanno cosa si perdono!
L’amore ci fa affrontare ogni minuto ogni ora della giornata come fosse l’ultimo e ci fa assaporare la bellezza della vita ,la luce di un tramonto,il sorriso dei nostri figli, e forse la loro prima parola.
Autocommiserate? Abituate? Frustrate? Rassegnate ? MAI!!
A tutti coloro che vivono la gioia e la fatica di un figlio “speciale”,voglio dire:Siate forti! Siatelo per lui e per voi stessi,istruitevi sui loro diritti e pretendete che gli siano concessi,così come ogni cittadino “normale” riceve,la scuola,le strade,le assistenze economiche e domiciliari,i sussidi,un posto di lavoro,e tantissimi altri diritti,i soldi ci sono ma spesso spesi male…l’Art.3 della Costituzione Italiana dice…”tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge ,senza distinzione di sesso ,di razza,di lingua,di religione di opinione politica,di condizioni personali e sociali”.…(segue),a coloro che non vivono situazioni di disabilità dico”mai dire ad uno di “noi” –ti capisco- nessuno può capire se non vive il medesimo problema,ma piuttosto dite -mi unisco a te,mi ,fai capire?…
...............questa sono io!!!!

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Attività Motorie Preventive e Adattate disabili e anziani(AMPA)
    conseguita presso Università degli Studi del Molise nell'anno 2007-08
    con una votazione di 105 su 110
  • Laurea in Scienze Motorie
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli nell'anno 1984
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 38/60°

Altri titoli di studio

  • Attività motorie preventive adattate
    conseguito presso unimol nell'anno 2008
  • master universitario AUTISMO
    conseguito presso università europea roma nell'anno 2010
  • master universitario DIDATTICA SPECIALE
    conseguito presso unimore nell'anno 2014
  • corso di perfezionamento DIDATTICA SPECIALE
    conseguito presso mnemosine nell'anno 2016
  • PSICOLOGIA DELLO SPORT
    conseguito presso UNICUSANO nell'anno 2018

Esperienze lavorative

  • Dal 2015 lavora presso ISS MATTIOLI nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: docente ruolo

    Commento personale: DOCENTE DI RUOLO

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono