Skip to content

L’O.N.U. nella Repubblica Democratica del Congo (Monuc). Geoeconomia e geostrategia con i paesi confinanti. Gli interessi dei paesi occidentali


Curriculum Vitae
BORTOT Vendramino “Franco”

- Dati Personali
Luogo e data di nascita Belluno, 25 settembre 1964


-Studi
-Anno Accademico 2009/2010 Università Telematica delle Scienze Umane – Roma. Master di I Livello dal titolo:“Scienze Politiche e Relazioni Internazionali”, con tesi finale dal titolo: “DAL VICINO ORIENTE ALL’AFRICA CENTRO- ORIENTALE. L’impatto tra i potenti e le loro civiltà - Cristianesimo, Islam e Sinici a confronto”
Valutazione finale 107/110

Anno accademico 2007/2008 Università telematica delle Scienze Umane – Roma.

Master di I Livello dal titolo: “Le Sfide della Pubblica Amministrazione nel terzo millennio: globalizzazione, cooperazione, rapporti internazionali, interculturalità, comunicazione” con tesi finale dal titolo: “L’O.N.U. (Monuc) nella Repubblica Democratica del Congo” Valutazione finale 110/110

Anno Accademico 2006/07 Laureato con valutazione complessiva di 109/110 nella Libera Università degli Studi “Pio V” di Roma – Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
Tesi di laurea in Geopolitica: “Repubblica Democratica del Congo - Geostrategia e geoeconomia con i paesi confinanti – gli interessi dei paesi occidentali”

Anno Accademico 2005/06 Università degli Studi di Roma “La Sapienza” di Roma Master di II livello in Scienze Forensi (Criminologia – Investigazioni –Security – Intelligence) Prof. Francesco BRUNO. Elaborato finale dal titolo: IL “SERIAL KILLER” E L’OMICIDIO SERIALE”. Valutazione finale 28/30

Marzo – novembre 2007 3° Corso in “Scienze Criminologiche, della Comunicazione e della Sicurezza”, che si è svolto a Bologna. Elaborato finale dal titolo “AFRICA : LA REGIONE DEI GRANDI LAGHI- La 1^ guerra mondiale africana”
Valutazione finale 30/30

Anno scolastico 1997-98 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “ Iris Versari” di Cesena (FC). Diploma di maturità in “Assistente per comunità infantili”
Febbraio - Marzo 2004 Corso di addestramento “Operatori addetti per la difesa nucleare- batteriologica- chimica e radiogena” tenutosi presso il C.F.L. di Milano

06 aprile 2004 Seminario: “Controllo d’identità e falso documentale” svoltosi presso il C.A.P.S. di Cesena.

18 maggio 2004 Seminario: “Le fonti informative sulla Criminalità e la
sicurezza”

14 giugno 2005 Seminario: “Il repertamento in caso di evento esplosivo”, tenutosi a Bologna

05 ottobre 2005 Convegni di studi : “La Turchia in Europa” svoltosi Roma

Dicembre 2006 Seminario: “Tanatologia per gli operatori della strada”
Tenutosi al C.A.P.S. di Cesena.

Gennaio 2007 Seminario: “Truffe e raggiri nell’ottica della Polizia di Prossimità. Frodi telematiche” tenutosi a Cesena.

- Conoscenza Lingue Straniere
Buona conoscenza della lingua francese, dialogo sommario in lingua tedesca e base grammaticale della lingua inglese. (Facilità nell’apprendimento pratico delle lingue)
Tedesco: permanenza in Germania nel 1978 e 1979 dove ha lavorato in vari settori a diretto contatto con i cittadini tedeschi; frequenza periodica attuale dal fratello residente in Austria e dialogo generico in sufficienza.
Francese:permanenza nella Repubblica Democratica del Congo per vari mesi e in varie occasioni, da solo, senza interpreti o tramiti nei dialoghi; base grammaticale appresa durante il periodo scolastico della scuola media superiore.
Inglese: Studiato nel periodo scolastico, nessuna difficoltà nell’apprendimento diretto, sul posto; inoltre, nel 2004, ha effettuato un corso base riconosciuto presso Istituto scolastico statale.

- Conoscenze Informatiche
Buona conoscenza degli applicativi MS Office Windows 2007; acquisito attestato corso 2° livello nel 2002 per l’uso di base e internet.

- Esperienza Lavorativa
Dal mese di maggio del 1978 (13 anni) ha svolto mansioni di vario genere quali: cameriere di sala, pizzaiolo, carrozziere, “scaricatore di porto”, lattoniere, facchinaggio negli alti forni e conduttore di “muletti” in fornace, carpentiere, imbianchino. Dopo i vent’anni; Broker assicurativo (fondi pensione e ramo vita-infortuni) e finanziario (contratti di collaborazione con importanti Istituti di Credito per i rami “crediti personali” e “mutui” ).

Esperienza di commercio estero meglio sotto indicata (1997-2001)

Concorsi e corsi
Nel dicembre 1983 entra nella Polizia di Stato, dove attualmente appartiene al Ruolo degli Ispettori, con mansione di operatore della Squadra Mobile.

Arruolatosi il 1° dicembre 1983, al termine del Corso di Formazione Agenti della Polizia di Stato, tenutosi al Centro Addestramento Polizia Stradale di Cesena (FO), veniva assegnato, in data 01.12.84, alla Sezione Polizia Stradale di Verona dove espletava mansioni di operatore esterno.

Nel dicembre del 1993, dopo il superamento del concorso- corso, accedeva al Ruolo dei Sovrintendenti della Polizia di Stato e veniva assegnato alla Sottosezione Polizia Autostradale di Verona-Sud (VR) con mansioni di sovrintendente di turno- operatore esterno.

Il 1° marzo 1996 lasciava a richiesta la Specialità e, su istanza, veniva trasferito da Verona alla Questura di Rimini.

Nel giugno ‘96 portava a termine un Corso di Specializzazione per Coordinatori dei Servizi di Polizia Giudiziaria e Operatori al Servizio di “Volante”, Corso tenutosi presso la Scuola di Polizia a Vibo Valentia (VV)

Dal 01.03.96 al 16.09.2007 ha espletato mansioni di Ispettore di turno - Coordinatore Servizi Operativi Esterni presso la Questura di Rimini, Ufficio Prevenzione Generale Soccorso Pubblico –Squadra Volanti 113-.

Da 17 settembre 2007, è stato trasferito alla Squadra Mobile, 1^ Sezione –Criminalità Organizzata, quindi, dal mese di luglio 2009, alla 3^ Sez. Reati contro il Patrimonio e la Pubblica Amministrazione.

Presso la Questura di Rimini è il responsabile della Squadra Anti-Sette .

Le varie operazioni di Polizia concluse dallo scrivente e dagli equipaggi da lui coordinati, lo hanno portato ad essere premiato con molteplici (30) compiacimenti; due encomi solenni, di cui uno per aver salvato la vita ad un autotrasportatore rovesciatosi con il suo mezzo in un fiume; molteplici lodi, per aver coordinato e partecipato fisicamente all’arresto in conclusione a varie indagini di Polizia Giudiziaria, tra le quali, aver arrestato in flagranza, una persona armata che aveva sparato e ferito degli avventori di un locale notturno ed operazioni attinenti ai delitti alla materia degli stupefacenti; infine a dimostrazione della disponibilità e propensione alla tutela della vita altrui, l’essere stato assegnatario del “Premio Europeo della Solidarietà Stradale” ed insignito del Titolo di “SAMARITANO” con iscrizione al relativo Albo.

Rappresenta altresì che nel corso degli ultimi anni, oltre l’attività specificata, ha avuto esperienze commerciali quale socio in una “Import-Export” che operava nella Repubblica Democratica del Congo; tali esperienze, che gli hanno dato la possibilità di acquisire conoscenze specifiche in materia (budget aziendali, ricerche commerciali, spedizioni, sdoganamenti ecc..), gli hanno fatto conoscere la realtà sociale del Terzo Mondo, essendovi stato personalmente in varie occasioni e per alcuni mesi. Conoscitore culture del centro- nord africa; ben inserito nella comunità marocchina avendo conoscenze decennali (per vari motivi) e Paesi dell’Est Europa.

- Altre informazioni

In possesso di patente di guida categoria “B” civile e patente ministeriale di 1° grado in corso di validità priva di limitazioni; notevole esperienza per la guida di motocicli e auto 4 x 4 (jeep). Meccanico

Ottima condizione fisica; ha praticato podismo con buone prestazioni e risultati, nella Maratona Internazionale di Bergamo del 22.04.01, si è classificato al 2° posto nella prova valida per il Campionato Italiano Amatori appartenenti alle Forze dell’ordine e 18°mo assoluto, con il tempo di 2 h 49’ 06’’ (media oraria di 15 Km/h). Inoltre è un ottimo nuotatore, sciatore e ciclista; buon pattinatore; discreto giocatore di tennis e di pallavolo nonché ha giocato a golf e praticato immersioni sub

Disponibilità incondizionata ad effettuare viaggi e trascorrere periodi all’estero, anche in paesi coinvolti in situazioni di belligeranza

Rimini, settembre 2010

Ispettore Capo della Polizia di Stato
Dr. Bortot Vendramino Franco

Studi

  • Master in “Le sfide della Pubblica Amministrazione nel terzo millennio: globalizzazione, cooperazione, rapporti internazionali, interculturalità, comunicazione”
    conseguito presso UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano nell'anno 2008
  • Laurea in Sociologia
    conseguita presso Libera Università degli Studi San Pio V di Roma nell'anno 2006
    con una votazione di 109 su 110

    Commento personale: Corso di addestramento “Operatori addetti per la difesa nucleare- batteriologica- chimica e radiogena” tenutosi presso il C.F.L. di Milano Seminario: “Controllo d’identità e falso documentale” Seminario: “Le fonti informative sulla Criminalità e la sicurezza” Seminario: “Il repertamento in caso di evento esplosivo”, tenutosi a Bologna Convegni di studi : “La Turchia in Europa” svoltosi a Roma Seminario: “Tanatologia per gli operatori della strada” Seminario: “Truffe e raggiri nell’ottica della Polizia di Prossimità. Frodi telematiche” tenutosi a Cesena.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto magistrale
    con votazione 39/60°

Altri titoli di studio

  • Master di II livello in Scienze Forensi (Criminologia – Investigazioni –Security – Intelligence)
    conseguito presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza” di Roma nell'anno 2005
  • Corso in “Scienze Criminologiche, della Comunicazione e della Sicurezza”
    conseguito presso Bologna nell'anno 2007

Esperienze lavorative

  • Dal 1983 lavora presso Questura di Rimini nel settore Sicurezza
    Mansione: Ispettore Capo della Polizia di Stato

    Commento personale: Attività d'investigazioni di polizia giudiziaria

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Tedesco parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono