Skip to content

Analisi di stabilità di scavi con metodi ad elementi distinti

Giorgio Micolitti

Contatta l'autore »

da http://www.societaitalianagallerie.com/attivita/premio_laurea.html

“ PREMIO DI LAUREA SOCIETA’ ITALIANA GALLERIE “
“ COSTRUZIONI IN SOTTERRANEO “

In concomitanza col Convegno Internazionale ITA-AITES 2001 organizzato dalla Società Italiana Gallerie e dalla Swiss Tunnelling Society con la partecipazione dell’ITA, International Tunnelling Association, che si è tenuto a Milano – Centro Congressi Milanofiori – dal 10 al 13 giugno 2001, con la presenza di circa 1000 partecipanti, la SIG ha conferito, tra i 43 partecipanti, il Quarto Premio di Laurea 2001 “Costruzioni in sotterraneo”, aperto a tutte le discipline che hanno attinenza con l’oggetto, alla seguenei tesi:
tesi del Dott. Ing. GIORGIO MICOLITTI
"Analisi di stabilità di scavi con metodi ad elementi distinti"
discussa presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Ingegneria, Relatore: Prof. Renato Ribacchi, con la seguente motivazione:

L’Autore si è posto l’obbiettivo di analizzare lo stato tensionale e deformativo indotto dalla realizzazione di cavità sotterranee in ammassi rocciosi fratturati, con particolare riferimento alla stabilità di quelli di tipo stratificato, sviluppando la modellazione di sistemi a comportamento marcatamente discontinuo caratterizzato da blocchi interagenti lungo le discontinuità che vedono il continuo come un caso particolare.
La tesi utilizza codici di calcolo complessi e che prevedono diverse modellazioni per cui il campo di applicazione risulta ampiamente esplorato anche con alcuni confronti significativi.
Ne consegue un importante contributo culturale per la Scienza della Meccanica delle rocce e dei terreni anche per l’ampia biografia citata..

-------------------------
- Vincitore del premio Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani 2008, per il migliore articolo apparso sulla rivista specialistica internazionale “Ingegneria Ferroviaria” con una pubblicazione relativa ai fenomeni aerodinamici indotti dai treni Alta Velocità in galleria e confort aerodinamico. Premio consegnato dall’Ing. Mauro Moretti (A.D. FS).

-------------------------

- Vincitore del premio Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani 2005, per il migliore articolo apparso sulla rivista “La Tecnica Professionale” nel corso dell’anno 2003, con una pubblicazione inerente la sicurezza in condizioni di emergenza. Premio consegnato dall’Ing. Mauro Moretti (A.D. FS).

--------------------------

Studi

  • Laurea in Ingegneria Civile
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1998-99
    con una votazione di 110 e lode

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo