Skip to content

Studio per la produzione e la caratterizzazione di foglietti arrotolati di grafite (carbon nanoscrolls)

Raffaele Ricco'

Contatta l'autore »

Nato a Isola della Scala (VR) nel 1979, Raffaele Riccò si è laureato in Chimica ad indirizzo organico nel 2004 con 106/110 all'Università di Padova. Nel suo lavoro di tesi ha intrapreso la sintesi e lo studio spettroscopico di bis(stiril)benzeni funzionalizzati come sensori per lo Zn(II) utilizzabili in modalità di assorbimento a due fotoni. Tra Aprile e Novembre 2004 ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Padova in progetti che coinvolgevano la sintesi di assorbitori a due fotoni per l'ottica non lineare e di polimeri tiofenici combinati con fullerene per celle solari a base organica.
Da Gennaio 2005 a Dicembre 2007 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Scienze Molecolari, indirizzo Scienze Chimiche, all'Università di Padova. L'argomento principale della sua ricerca è stato la produzione e la caratterizzazione di foglietti arrotolati di grafite (carbon nanoscrolls) come analoghi dei nanotubi di carbonio. Oltre a questo si è anche occupato di compositi di grafite e politiofeni, usufruendo di una breve collaborazione con lo "Zernike Institute for Advanced Materials" dell’Università di Groningen.
Da Gennaio 2008 è ricercatore a progetto presso Civen (Coordinamento Interuniversitario VEneto per le Nanotecnologie). Il suo lavoro consiste nella sintesi di nanoparticelle di silice drogate con terre rare come sensori nella tecnologia DNA micro-array.

Studi

  • Dottorato di Ricerca in Scienze Molecolari indirizzo Scienze Chimiche
    conseguito presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2008
  • Laurea in Chimica
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2003
    con una votazione di 106 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto professionale
    con votazione 58/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2008 lavora presso Associazione CIVEN nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Ricercatore

    Commento personale: Ricerca nel campo delle nanotecnologie

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo