Skip to content

Key Success Factors of Large Group Interventions

Alberto Rossi

Contatta l'autore »

Questa tesi e' stata realizzata nell'ambito del Master of Science in Organization Development dell'universita' di Pepperdine. Il testo e' in inglese.

Ho pensato di rendere pubblico il lavoro per creare una risorsa utile a chi vuole esplorare le potenzialita' offerte dalle metodologie di intervento su grandi gruppi sviluppate in particolare negli Stati Uniti.

Le potenzialita' in ambito aziendale, organizzativo e sociale di questo tipo di lavoro sono notevoli e scarsamente conosciute in ambito accademico e manageriale.
La lettura di questo testo, oltre che agli specialisti nella materia, e' consigliata a coloro che devono affrontare cambiamenti e trasformazioni organizzative, e che intendono coinvolgere il piu' possible i componenti del sistema nel cambiamento nel design e nell'implementazione dello stesso.

I principi metodologici descritti traducono in pratica, il pensiero sistemico, la teoria del caos e dell'auto-organizzazione.

Le applicazioni di questa disciplina si rivolgono in particolare grandi e medie aziende, organizzazzioni ed enti pubblici privati e no profit, e ambiti sociali e territoriali di piccole grandi e grandissime dimensioni.

In ambito sociale le teorie ed i principi descritti possono fornire le basi per un cambiamento nella direzione dell'autodeterminazione e della democrazia partecipata.

Sono graditi commenti.



Studi

  • Master of Science in Organization Development
    conseguito presso Pepperdine University - Graziadio School of Business and Management nell'anno 2009
  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona nell'anno 2002
    con una votazione di 98 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 48/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo