Skip to content

L’integrazione scolastica degli alunni audiolesi: i punti di vista dell'educatore e dell'insegnante di sostegno

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità
    conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell'anno 2008-09
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    neuroscienze dello sviluppo   27
    psicologia dello sviluppo atipico   29
    neurologia, disabilità e salute pubblica (ICF)   28
    storia della marginalità   27
    aspetti psicosociali della disabilità e della marginalità   28
    storia della pedagogia speciale   28
    aspetti neuropsicologici della disabilità   28
    pedagogia dell'intervento educativo speciale   30 e lode
    tecniche psicoeducative e di riabilitazione   30 e lode
    letteratura della disabilità e della marginalità   29
    teoria della relazione d'aiuto   30
    filosofia della persona   27
    antropologia della marginalità   28
    metodologia della gestione integrata del gruppo   27
    pedagogia del disadattamento e della devianza   30 e lode
    basi psicologiche funzionam. mentale tipico e atipico   24
    diritto minorile   28
    sociologia della disuguaglianza e delle differenze   30 e lode
    lingua spagnola   26
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto magistrale
    con votazione 77/100°

Lingue straniere

  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono