Skip to content

Figli a metà. La ''sindrome'' da alienazione parentale. Rilievi critici e proposte di prevenzione.

Ernesto Maria Amico

Contatta l'autore »

Formazione

Nel 1992 ho conseguito summa cum laude la licenza in Teologia presso l'Università Lateranense di Roma, con una tesi sulla Formazione degli adulti. Tale titolo accademico è stato riconosciuto equipollente alla Laurea dell'ordinamento didattico italiano nel 1999 nel'ambito dell'area delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche. Ho frequentato corsi di management (Quota Management- Milano); di PNL (Maxima University - Torino); di teatro e uso della voce (Teatri dell'Era - Modena). Ho conseguito nel 2007 il diploma di Consulente nella Relazione d'aiuto e Arte-Terapia presso l'Istituto Gestalt di Bologna, ente formativo riconosciuto dal Ministero dell'Università con una tesi sull'Educazione dei figli. Ho frequentato il quarto anno di perfezionamento in tecniche di Counselling presso ASPIC di Modena (2007-2008). Nel 2008 ho conseguito un Master universitario in Mediazione Familiare presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università telematica G. Marconi di Roma. Ho svolto il tirocinio presso il Centro Famiglie del Comune di Modena, concluso con una tesi sull'attività del Servizio di Mediazione familiare e sull'equipe dei Mediatori.
Ho conseguito nel 2009 il Master di secondo livello dell'Università di Modena e Reggio Emilia "La valutazione e l'intervento in situazioni di abuso all'infanzia", con tirocinio presso il Centro territoriale Telefono Azzurro di Treviso (convenzionato con la regione Veneto), dove ho svolto programmi di formazione rivolti alle scuole primarie sul riconoscimento e la gestione delle emozioni e sul corretto uso di Internet. Tesi finale: "Figli a metà. La "Sindrome da Alienazione parentale: rilievi critici e proposte di prevenzione".

Convegni e Seminari

Ho partecipato al Convegno della SIMEF "La richiesta di mediazione familiare: aspettative, luoghi, risposte" (Parma, maggio 2007); al Seminario di studio "Le famiglie ricomposte e l'odissea dei padri" organizzato dall'Ospedale privato "Villa Igea" di Modena (febbraio 2008); al Convegno internazionale organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia "Pratiche di mediazione con bambini, adolescenti e giovani adulti: scenari di partecipazione sociale", con la presenza - tra gli altri - di Jean Pierre Bonafè - Schmit (Modena, 25-26 settembre 2008); al Convegno "La pedofilia, tra errori di valutazione e caccia alle streghe: stare sempre dalla parte dei bambini" organizzato dall'Università di Modena (6 dicembre 2008). Sono stato tutor al corso organizzato dal Centro per le famiglie del Comune di Modena "La separazione: storia di un cambiamento familiare" (gennaio-marzo 2008). Ho partecipato come relatore al Convegno ABIGE sulla bigenitorialità (10 ottobre 2008 - San Cesario s.P., Modena).
Sono inserito nella lista di accreditamento di esperti cui conferire incarichi di collaborazione per progetti socio/educativi/formativi rivolti ad infanzia e adolescenza (Comune di Casalecchio di Reno - BO).

Esperienze lavorative

Sono stato sacerdote della Diocesi di Modena (assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica, parroco e vicario foraneo) e mi sono impegnato nell'animazione delle famiglie, nella formazione di giovani e adulti, nella gestione dei conflitti. Dal 2003 lavoro come educatore in una struttura del Comune di Modena per adulti con disagio psico-sociale e sono impegnato nella relazione di aiuto nei confronti di giovani, adulti e famiglie. Collaboro con Associazioni e Studi legali.

Dott. Ernesto Maria Amico
[email protected]
328 4924705