Skip to content

Pensare e agire per storie: il contributo di Gregory Bateson alla formazione autobiografica

Lucio Coticelli

Contatta l'autore »

Gentili signori,
la tesi che ho pubblicato online si intitola "Pensare e agire per storie. Il contributo di Gregory Bateson alla formazione autobiografica". E' una tesi che studia i contributi dello studioso Gregory Bateson, e in particolar modo del suo concetto di "storia", con il modello di formazione autobiografico, che considera come fondamentale nela formazione la metodologia del narrarsi, del raccontare la propria storia, il proprio divenire, le proprie esperienze. E' una tesi he risulta importante non soltanto da un punto di vista epistemologico e pedagogico, ma anche dal punto di vista sociale e strettamente pragmatico.
Infatti, il problema della formazione è considerato fondamentale in vari ambiti sociali: quello della scuola, innanzitutto, ma anche quello del lavoro, della politica, della psichiatria, e risulta essere ancora più importante riuscire a raccontare la propria storia, il proprio vissuto perchè, come afferma anche Gregory Bateson, noi siamo storia, rappresentiamo una storia.
Sono sicuro che la mia tesi possa riscuotere un largo consenso che possa essere di grande utilità per molti ambiti sociali, e voglio cogliere l'occasione per rendermi disponibile per un'eventuale colloquio lavorativo.
DISTINTI SALUTI

Dott. Coticelli Lucio

Studi

  • Laurea in Sociologia
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 1998-99
    con una votazione di 100 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Psicologia Sociale (II esame)   30
    Pedagogia   30
    Antropologia culturale   23
    Storia del giornalismo e delle comunicazioni sociali   26
    Storia della filosofia   26
    Istituzioni di diritto pubblico   28
    Economia politica   27
    Sociologia della conoscenza   27
    Psicologia Sociale   26
    Sociologia I   24
    Statistica   21
    Sociologia II   27
    Storia della socioogia   23
    Prova tecnica della lingua inglese  
    Psicologia dell'età evolutiva   30
    Psicologia del linguaggio e delle comunicazioni sociali   24
    Sociologia delle comunicazioni di massa   27
    Scienza Politica   30
    Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa   25
    Prova tecnica della lingua spagnola  
    Matematica per le scienze sociali   20
    Metodologia delle scienze sociali   24
    Metodologia e tecnica della ricerca sociale   22
    Storia Contemporanea   27
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 40/60°

Altri titoli di studio

  • Corsodiperf.inBioetica
    conseguito presso Università Cattolica nell'anno 2000
  • Corso di formazione professionale in counseling sociale "L'individuo e il gruppo"
    conseguito presso Cooperativa Ces.Re nell'anno 2004

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo