Skip to content

Percorsi di stabilizzazione occupazionale: il caso del settore bancario

Sono una laureanda della Specialistica di Scienze Politiche, presso l'Università degli Studi di Genova. Nella mia carriera universitaria mi sono avvicinata alle discipline sociologiche e statistiche, sia in termini di studio che di esperienze empirica.
Per quanto riguarda le mie esperienze lavorative ho sviluppato una buona propensione a trattare con clienti di vario genere e al lavoro di squadra.
Ho scelto la facoltà di Scienze Politiche perchè riusciva a sintetizzare in un corso di laurea quelle che sono sempre state le mie ambizioni e le mie propensioni. Dopo cinque anni di studi però sento l'esigenza di concretizzare e confrontare le informazioni apprese in un'esperienza formativa e lavorativa.
I campi di interesse sono molteplici, vuoi per variabili caratteriali mie personali che per la forma mentis che una facoltà così variegata e eterogenea mi ha dato. I miei primi obiettivi sono sempre stati il giornalismo, la scrittura, il mondo dell'informazione, uffici stampa e organizzazione eventi. Con il tempo è cresciuta contemporaneamente anche la passione per la sociologia, la ricerca sociale e le sue metodologie, qualitative e quantitative, nonché l'analisi sistematica di dati statistici.
L'esperienza lavorativa mi ha fatto apprezzare il lavoro di ufficio legato al trattamento dei dati sensibili, alla consulenza e all'organizzazione di archivi.
Ho un buon metodo di organizzazione, so gestirmi bene il lavoro e i tempi e imparo piuttosto in fretta, soprattutto se sotto pressione.
Offro la mia disponibilità in sintesi per stage o tirocinio e sono disponibile al trasferimento in qualsiasi città italiana e estera.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze della politica
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2010-11
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2007-08
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 90/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono