Skip to content

La musica in MP3: implicazioni e problematiche

Lorenzo Cimiraglia

Contatta l'autore »

Lorenzo Cimiraglia

Diplomato al liceo scientifico con 44/60, laureato a Lettere e Filosofia, Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S. di Bologna) con 103, con una tesi dal titolo "La Musica in MP3, implicazioni e problematiche", nella quale sono descritti il fenomeno della distribuzione telematica della musica dal punto di vista commerciale, legislativo, e sociologico; sono stati esaminati anche i temi della pirateria e dell' anti-pirateria musicale attraverso il canale Internet.
La tesi approfondisce anche la materia del diritto d'autore, avendo frequentato e sostenuto l'esame dell'unico corso in diritto d'autore mai tenutosi in Italia a livello universitario dal Prof. Alberto Musso presso la facoltà di Comunicazione di Massa; tra gli altri esami fuori facoltà sostenuti ritengo significativo quello di Biblioteconomia e archivistica musicale, presso la facoltà di Beni Culturali a Ravenna; inoltre anche gli esami di Comunicazione di Massa e di Organizzazione ed economia dello Spettacolo. Altri esami sostenuti: Estetica, Metodologia dell'educazione musicale, Sociologia, Storia del mimo e della danza, Semiotica della musica, Organologia e storia degli strumenti musicali, Elementi di armonia e contrappunto, Civiltà musicale afro-americana, Filosofia della musica, Etnomusicologia, Storia della musica I e II, Teoria musicale, Antropologia della musica, Storia della musica moderna e contemporanea, Lingua e letteratura italiana.
A proposito degli esami di Teoria e di Elementi di armonia e contrappunto (docente Loris Azzaroni) i cui nomi potrebbero indurre ingannevolmente a credere che si tratti di un approccio di base alle materie, ci tengo a precisare che sono, al contrario, degli esami molto complessi ed approfonditi che vanno ben oltre le conoscenze normalmente impartite dai conservatori di musica (teoria dei gradi); abbiamo infatti studiato la teoria delle funzioni armoniche elaborata da Hugo Riemann producendo l'analisi funzionale dei quartetti di Beethoven (per l'esame di teoria) e della 1° sinfonia di Brahms (per elementi di armonia e contrappunto).
Ottima conoscenza della lingua inglese, molto bravo in inglese al liceo, ho poi sostenuto anche l'esame di lingua e letteratura inglese dell'Università.
Conosco molto bene i termini musicali inglesi avendo letto diversi manuali in inglesedi softwares musicali.
Uso il PC da anni e mi ritengo un buon operatore, so installare e disinstallare le applicazioni e i sistemi operativi windows e linux, so come partizionare un hard disk, so come editare e convertire i formati dei files aventi a che fare con la musica, dai WAV ai MIDI agli MP3 (solo per citare i più comuni), so usare word con cui ho scritto la tesi di laurea, Adobe Acrobat Professional, Encore, Cubase, ProTools ecc. e ho collaborato come volontario all'università per catalogare l'archivio discografico su PC; ho anche frequentato un corso di montaggio audio-video su computer organizzato dal D.A.M.S.
Ho partecipato all'evento formativo "Didattica e tecniche per chitarra acustica" organizzato dalla Associazione Val di Magra Formazione con i docenti Bob Brozman, Woody Mann e Davide Mastrangelo e, grazie alla conoscenza della lingua inglese, ho avuto la fortuna di diventare amico di Brozman il quale mi ha invitato al suo workshop tenutosi presso L'Accademia Internazionale della Musica, Scuole Civiche di Milano chiedendomi di tradurre in diretta dall'inglese all'italiano.
Attualmente frequento i corsi di Diploma di Chitarra (docente Luca Colombo) e di Digital Music Production presso la scuola privata CPM (centro professione musica) fondata da Sandro Mussida.
Esperto conoscitore sia della classica che della musica di consumo e della musica popolare, buon musicista con chitarra, basso elettrico e uso del PC, sempre attento alle novità tecnologiche nel campo della registrazione e uso degli effetti, faccio attualmente parte del gruppo di musica pop i "Philomankind" con i quali abbiamo realizzato i CD "ASK", prodotto dalla Le Park Music snc e distribuito dalla SELF ed il secondo CD "All Things Philos" ed. mus. A Buzz Supreme.
Per quanto riguarda la mia esperienza come musicista invito a visitare i siti web www.philomankind.it e www.myspace.com/doktorlorentz da me curato; ecco il mio profilo come compare in myspace:
Starting to play with my friends Marco Piaggesi on bass and Michele Malasoma on drums we decided to name us Gli Inossidabili Bomboloni di Marmo, a power pop trio. We played covers from blues to soul, funky, rock and also a little bit of my own music.
At the same time my friend Andrea Bonino (search for blackmud on the web) envolved me to play hawaian, dixieland and afroamerican folk in a quartet called The Travellin' Crepitators. We were Daniele Caputo on washboard, Gabriele Scali on tuba, Andrea on dobro and me on acoustic guitar, banjo and ukulele. Me and Daniele composed Crepitation Blues. We won at the Pelago Buskers competition and then we made a beautiful concert at Museo Pecci of contemporary arts in Prato; of this we keep a good recording quality.
After I left Pisa to live in Bologna where I graduated in Musicology at university called D.A.M.S. that means dipartimento arte musica spettacolo.
I attended the seminars of Bob Brozman and Woody Mann and Davide Mastrangelo organized by Armadillo Club in Sarzana at the International Acoustic Guitar festival.
I collaborate with the pop band Philomankind, they called me to compose and to play some guitar parts and solos in their two CD: Ask produced by Le Park Music and All Things Philos edited by A Buzz Supreme
Now I live in Milano where I attend courses of Pop-Rock guitar (maestro Luca Colombo) and music production (maestri Fabio Nuzzolese and Massimo Spinoza) at Centro Professione Musica of Franco Mussida.
All these years that I left from pisa I tryed to found a group but in vain but I do not surrender, so if some guys living in milano want to contact me I'll be happy.

Studi

  • Laurea in DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2003-04
    con una votazione di 103 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Estetica   28
    Metodologia dell'educazione musicale   27
    Comunicazioni di massa   23
    Sociologia   26
    Storia del mimo e della danza   26
    Semiotica della musica   27
    Organologia e storia degli strumenti musicali   30
    Elementi di armonia e contrappunto   26
    Lingua e letteratura straniera: inglese   26
    Civiltà musicale afro-americana   27
    Filosofia della musica   27
    Etnomusicologia   28
    Biblioteconomia e archivistica musicale   28
    Storia della musica 1   25
    Teoria musicale   27
    Antropologia della musica   27
    Organizzazione ed economia dello spettacolo   24
    Storia della musica 2   25
    Storia della musica moderna e contemporanea   26
    Lingua e letteratura italiana   28
    Diritto d'autore   28
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 44/60°

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo