Skip to content

Il preverbale in arte e psicoanalisi: analisi dell'opera di Kandinsky e Schonberg

Curriculum Vitae


TITOLI DI STUDIO

1989 Diploma di Maturità Artistica, Liceo Artistico Statale “Umberto Boccioni”.
1992 Diploma di Infermiere Professionale, Scuola per Infermieri Professionali “Vincenza Poloni”.
(Tirocinio nel 1992 svolto presso la Clinica Santa Giuliana, nel ruolo di studente infermiere professionale).
1993 Conseguimento del Corso Integrativo per i diplomati del Liceo Artistico.
2006 Diploma di Laurea in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, curriculum Comunità, Università degli Studi di Padova. (Tirocinio presso il reparto di radioterapia dell’Azienda Ospedaliera di Verona, tesi di laurea : qualità di vita del caregivers del paziente oncologico).
2006/07 Iscrizione al I° anno del Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica presso Università degli Studi di Padova.
( “Il Preverbale in Arte e Psicoanalisi”, relatore Prof.ssa Costantini Maria Vittoria, docente di Psicologia Dinamica e Diagnosi Psicoanalitica presso la Facoltà di Psicologia di Padova) .


ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 1992 a tutt’oggi Operatore Professionale Collaboratore (infermiere Professionale), presso l’Azienda Ospedaliera di Verona.

SEDI DI LAVORO (REPARTI AZIENDALI)

Dal 1992 al 1997 divisione di malattie infettive (I° isolamento).
Dal 1998 al 1999 divisione di Chirurgia Plastica.
Dal 2000 al 2005 divisione di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
Dal 2006 a tutt’oggi reparto di Radioterapia ed Endocrinologia per accorpamento aziendale.

ATTIVITA’ EXTRA-PROFESSIONALI E FORMATIVE VARIE

Dal 1987 al 1989 frequenza presso il conservatorio statale di musica “F.E. Dall’Abaco” (clarinetto).
Dal 1993 al 1996 corsi liberi di canto, tastiera e sax contralto, presso il L.A.M..S., il C.I.M. e la scuola di civica musicale “B. Maderna“.
Dal 1997 al 2006 ha svolto attività agonistica presso l’U.S. Pindemonte Atletica Verona (mezzo fondo e fondo su pista).
Dal 2000 al 2002 Corso Libero di Incisione base e avanzato, Accademia Cignaroli.
Nel 2001 ideatrice e promotrice del corso di incisione calcografica “Arte al Torchio” in collaborazione con la prof.ssa di arte e immagine Maria e con la Seconda Circoscrizione di Verona.
Luglio 2001 Mostra Collettiva di Arte presso il Foyer del Teatro Nuovo di Verona.
Nel 2005 Corso di Incisione e tecniche Calcografiche Sperimentali, presso lo studio dell’incisore e stampatore Nicola Sene, Venezia.
Dal 2006 al 2007, membro della Commissione Edilizia della seconda Circoscrizione di Verona.
Dal 2007 a tutt’oggi, membro della Commissione servizi sociali, scuola e pari opportunità presso la seconda Circoscrizione di Verona.
Dal 2006 al 2009 coordinamento di progetti socio-riabilitativi, a carattere di volontariato, con gli adolescenti del centro diurno dell’Ospedale Villa Santa Giuliana.
Dal 2006 al 2007, membro della Commissione Edilizia della seconda Circoscrizione di Verona.
Dal 2007 a tutt’oggi, membro della Commissione “Servizi Sociali, Scuola e Pari-Opportunità” presso la seconda Circoscrizione di Verona.
Dal 2006 a tutt’oggi, Presidente dell’U.S. Pindemonte di Atletica, Verona, a carattere di volontariato e nel tempo libero.
Dal 2007 ideatrice e promotrice della Marcia “14000 passi per combattere il diabete” inerente il progetto annuale di attività fisica e prevenzione del diabete, (quarta edizione 2010). In collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Integrata, la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, l’Associazione Diabetici, l’ULSS 20 (piano regionale di promozione dell’attività fisica); l’U.S.D. Pindemonte Atletica Verona, Progetto Verona Diabete e la seconda Circoscrizione del Comune di Verona (Commissione Sport e Servizi Sociali).
Dal 2007 ideatrice e promotrice del “Laboratorio di arte e creatività” per i pazienti, presso la divisione di radioterapia-endocrinologia dell’azienda ospedaliera, in collaborazione con la seconda circoscrizione (Commissione Servizi Sociali) e il gruppo di lavoro “un ora di…” facente parte del piano di miglioramento multidisciplinare e umanizzazione aziendale del reparto di endo-radioterapia.
Nel 2007/08 ideatrice della collaborazione per il “Progetto murales” presso la Clinica di Santa Giuliana, in Verona, con il “Trofeo Pindemonte” e la Commissione Sport della Seconda Circoscrizione.
Nel 2009 ideatrice e promotrice del “Progetto per una integrazione sostenibile dell’Ospedale Villa Santa Giuliana nella rete sociale del territorio urbano della città di Verona” in collaborazione con la II Circoscrizione del Comune di Verona (commissioni Servizi Sociali e Pari Opportunità e Sport).
Nel 2009 ideatrice del corso sui materiali di riuso presso il CDA di Santa Giuliana, a cura dell’artista S. Cristini e patrocinato dalla seconda Circoscrizione del comune di Verona.
Nel 2009-10 ideatrice e promotrice del progetto “LA CETRA DI ORFEO: MUSICA IN AZIENDA OSPEDALIERA”. Presentazione di una proposta di ascolto musicale con l’arpa, rivolto agli ospiti dei reparti di medicina, geriatria, dermatologia dell’OCM dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. In collaborazione con l’associazione Sigizia e la seconda circoscrizione del Comune di Verona.
Da maggio-agosto 2010 ideatrice e coordinatrice del progetto di attività motoria “Sportivamente” per il CDA di Santa Giuliana.

INTERESSI

Sport nel tempo libero: nuoto, attività subacquea, corsa amatoriale, ippica, montain bike, sci di fondo e scialpinismo. Lettura.




Studi

  • Laurea liv.II (specialistica) in Psicologia
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2008-09
    con una votazione di 102 su 100
  • Laurea liv.I in Scienze psicologiche
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2005-06
  • Laurea in Psicologia
    conseguita presso Università degli Studi di Padova
    con una votazione di 107 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo artistico

Altri titoli di studio

  • psicoterapia psicodinamica
    conseguito presso scuola di psicoterapia ad indirizzo psicodinamico nell'anno 2014

Esperienze lavorative

  • Dal 1992 lavora presso verona nel settore Medicina
    Mansione: infermiera professionale

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono