Skip to content

Il rapporto di causalità e il suo accertamento nella responsabilità medica

Lodovica De Biasi

Contatta l'autore »

La mia tesi concerne il rapporto di causalità in ambito penale, con particolare riguardo al delicato tema dell’accertamento del nesso eziologico in campo medico chirurgico.
Partendo da considerazioni di carattere generale (ed analizzando quindi le varie teorie interpretative inerenti l’accertamento del nesso causale, il concorso di cause, l’accertamento del nesso eziologico nei reati attivi ed omissivi, l’obbligo giuridico di impedire l’evento) mi sono poi concentrata sull’applicazione pratica di tali nozioni nei numerosi casi di malasanità.
Ho quindi ripercorso le strade man mano battute dalla giurisprudenza, per addivenire alla fondamentale sentenza Franzese del 2002, ed analizzare quindi l’evoluzione giurisprudenziale successiva.
Ma nonostante un percorso in fin dei conti oggi stabile ed univoco, manca un assetto normativo idoneo a regolare la materia oggetto di esame.
Gli interessi in causa, la salute del paziente ed il suo diritto all'autodeterminazione da un lato e la protezione da eccessivi contenziosi medico- legali e strategie di medicina difensiva dall'altro, richiedono oggi un miglior bilanciamento degli stessi ed una loro più precisa regolamentazione in virtù del principio della certezza del diritto.

Studi

  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2009-10
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il liceo classico linguistico progetto brocca
    con votazione 97/100°

Esperienze lavorative

  • lavora presso studio Dassano Mansione: pratica da avvocato

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono