Skip to content

Il ruolo della musica nelle subculture giovanili

Sono da sempre appassionatissimo di musica, di tutte le estrazioni con particolare predilezione per il rock e l’elettronica, soprattutto di matrice USA, inglese o tedesca. Le mie influenze più grandi in merito arrivano dal post punk, dalla new wave e dall’elettronica contemporanea. Da qualche anno a questa parte la mia passione si è trasformata anche in un’attività lavorativa part-time sia come dj e programmatore radiofonico, che come scrittore e corrispondente per webzines. Tutte attività che mi hanno consentito di approfondire questo aspetto della mia vita, entrando a contatto con artisti e altri addetti ai lavori che hanno ampliato le mie esperienze di ascolto e di vita vissuta. Nel corso dei 5 anni di collaborazione con Antenna 1 Rock Station ho intervistato in diretta radiofonica decine di musicisti come Umberto Palazzo e il Santo Niente, Port Royal, Marlene Kuntz, Tying Tiffany, Kill the vultures, Bud Spencer Blues Explosion, Miss Violetta Bauregarde, Heike Has the Giggles, Julie’s Haircut, M?, Inflagranti, Apparat e altri. Inoltre ho assistito a decine e decine di concerti live di artisti locali e internazionali, scambiato opinioni con molti di loro e con i loro staff tecnici.
Le altre passioni che coltivo sono il cinema, con un occhio di riguardo per il genere fantascientifico e per il cinema di Woody Allen e Kevin Smith; la lettura, specialmente dei libri di Chuck Palahniuk e Edward Bunker; da sempre appassionato di fumetti, concentro le mie attenzioni sui manga giapponesi e sul genere supereroistico americano.
Per il resto, ho vissuto un’infanzia con un padre che si divideva tra me, mio fratello maggiore e i campi di calcio, questo mi ha fatto maturare una grande passione per gli sport, che ho praticato a livello agonistico fino a 23 anni in una squadra di pallanuoto arrivando a raggiungere obiettivi importanti come una promozione in serie C da capitano e 15 presenze in rappresentativa regionale giovanile, sempre da capitano. Ora ho abbandonato l’attività agonistica e mi dedico ad una squadra amatoriale di calcio, ma seguo con interesse altri sport, in particolare basket, rugby e football americano. Nel corso delle stagioni 2010 – 2011 e 2011 – 2012 sono anche stato attivo come assistente allenatore della squadra giovanile categoria allievi interprovinciali fascia B dell’ FC Spilamberto 96, ricoprendo il ruolo di allenatore dei portieri. Per la stagione 2012 – 2013 sono invece assistente allenatore della squadra giovanile categoria giovanissimi interprovinciali fascia B dell’ FC Spilamberto 96, ricoprendo il ruolo di allenatore in seconda.
Un’altra passione che coltivo con costanza riguarda il cosiddetto gioco intelligente, nelle sue più variegate sfaccettature. Nel corso degli anni ho partecipato a diversi tornei nazionali e internazionali dei più svariati giochi di carte e da tavolo, per citarne solo alcuni: Magic the gathering, Bloodbowl, Vampire the eternal struggle, Warhammer 40k. Questa passione mi ha portato, dal 2006, a far parte di un’associazione ludica chiamata “Alearum Mundus” che si preoccupa di promuovere sul territorio locale la conoscenza e la diffusione del cosiddetto “gioco intelligente”, che vanno dal collezionismo, al modellismo, al gioco in sé.

Studi

  • Laurea Magistrale in Sociologia Urbana
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2011-12
  • Laurea I ciclo (triennale) in Sociologia
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2008-09
    con una votazione di 100 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 62/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2013 lavora presso Spazio Eubios nel settore Consulenza
    Mansione: Urbanista

    Commento personale: Osservatore e facilitatore presso il comune di predappio nell'ambito del progetto "Fiumana Partecipa" gestito dallo spazio eubios di Bologna

  • Dal 2004 ha lavorato presso Antenna 1 Rock station S.r.l. nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Speaker radiofonico / Disc Jokey
  • Dal 2012 ha lavorato presso Studio architettura Zanfi - Agnoletto nel settore Consulenza
    Mansione: Tirocinio formativo
  • Dal 2009 ha lavorato presso Punto Sport nel settore Sport
    Mansione: Commesso
  • Dal 2010 ha lavorato presso Agenzia Ippica Europa Srl nel settore Sport
    Mansione: Sportellista

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo