Skip to content

Le fusioni infragruppo nel settore bancario italiano. La fusione per incorporazione di Banca Antonveneta da parte di Monte Dei Paschi di Siena.

Sono un neolaureato in Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli studi di Pavia, con un percorso in intermediari finanziari e finanza aziendale, interessato al settore bancario – finanziario, nel quale ho maturato alcune esperienze professionali, al trading, alla consulenza in generale, in particolare relativamente all’area banking – crm e all’area investor relation.
Ho maturato tre esperienze di stage, una presso la banca Popolare di Sondrio (filiale di Pavia) al termine della laurea triennale, durante il quale ho sviluppato le competenze specifiche in termini di operatività allo sportello, una presso Profilo Merchant Co Srl sede di Milano, banca di investimento del gruppo Banca Profilo, in cui ho approfondito le mie conoscenze nel campo delle riclassifiche di bilancio, della predisposizione di note relative a società quotate e dei fondi di private equity e una presso Unicredit Corporate Banking Spa, tuttora in corso, come analista crediti all’interno del comparto multinational, addetto alla valutazione approfondita delle società quotate clienti di Unicredit dal punto di vista dell’analisi di bilancio.
Mi considero una persona dinamica, creativa, disposto alle pubbliche relazioni e di possedere uno spiccato senso del dovere congiunto a un grande entusiasmo.
Sono disponibile ad effettuare eventuali corsi di formazione e a svolgere esperienze all’estero.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento.
Nella speranza che la mia candidatura possa essere di Vostro interesse, l’occasione mi è gradita per porgere i miei più cordiali saluti.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Finanza
    conseguita presso Università degli Studi di Pavia nell'anno 2009-10
    con una votazione di 107 su 110
  • Laurea in Marketing
    conseguita presso Università degli Studi di Pavia nell'anno 2007
    con una votazione di 102 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 87/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2010 lavora presso Unicredit Spa nel settore Banche e Istituti di credito
    Mansione: Credit analyst

    Commento personale: Analisi di bilancio di società appartenenti al mercato multinational, all’interno del team credit analysis, realizzazione di report in inglese utilizzati dall’area crediti e finalizzati all’erogazione di determinate linee di credito nei confronti delle suddette società.

  • Dal 2010 ha lavorato presso Profilo Merchant Co Srl nel settore Banche e Istituti di credito
    Mansione: Financial analyst
  • Dal 2007 ha lavorato presso Banca Popolare di Sondrio nel settore Banche e Istituti di credito
    Mansione: Addetto front office
  • Dal 2007 ha lavorato presso Studio contabile Giussani De Domenico nel settore Servizi fiscali, finanziari, assicurativi e legali
    Mansione: Contabile

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo