Skip to content

Progettazione del recupero e della trasformazione di una Masseria a Nardò

Matteo Borioni

Contatta l'autore »

Da una scuola tecnica rivolta alla formazione per geometri, ho approfondito gli studi presso l’ Universitaria di Roma “La Sapienza” nella Facoltà di Architettura, affinando le tecniche di organizzazione e progettazione conseguendo durante gli anni studio anche un attestato per l’uso professionale di Autocad e grafica.
Una formazione specialistica è stata acquisita frequentando il Master di I° livello in Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari con particolare attenzione alle problematiche della Sicurezza approfondendo la legislazione relativa alla materia ( D.lgs.n°81/2008).
Un primo approccio lavorativo importante per la formazione è avvenuto nel 2009, dopo 4 mesi dalla laurea, in uno studio di Architettura composto da persone giovani e dinamiche, dove è stata affinata la creatività nel settore della progettazione Architettonica e della computer grafica. I lavori eseguiti hanno risposto ad offerte di bandi pubblici riguardanti la progettazione per la manutenzione straordinaria di una Scuola Media, di Edifici residenziali Pubblici e Uffici Municipali, nonché la progettazione rivolta alla manutenzione straordinaria delle strade di uno dei Municipi di Roma.
La determinazione a migliorare insita nel mio carattere, la sempre crescente voglia di nuove sfide professionali hanno fatto si di ampliare le scelte, entrando in contatto con un secondo approccio lavorativo, avvenuto nel 2011 presso uno studio di Ingegneria redigendo Relazioni Paesaggistiche per la Progettazione rivolta alla riqualificazione di Parchi; redazione di progetti esecutivi per i servizi della balneazione sulle spiagge nonché opere di progettazione e svolgimento di pratiche burocratiche per la realizzazione di opere private.

Nel 2012, un terzo approccio lavorativo è avvenuto in uno studio di Architettura ove si è curato il processo edilizio nelle costruzioni, curando in maniera particolare la stesura dei computi metrici-estimativi, la progettazione degli allacci in fogna e la stesura di nuove tabelle millesimali.

Age quod agis [ Fai "bene" quanto stai facendo] Dedico sempre a raggiungere gli obiettivi attraverso la forte determinazione e l’impegno costante profuso in tutto ciò che mi circonda; la serietà, l'iniziativa sono parte del "core" [nucleo elaborativo] che rivolgo al lavoro ed alla vita privata; la predilezione degli sport di gruppo è significativa: la vittoria è meritata dal gioco di squadra, dal gruppo. La competitività, una delle caratteristiche del mio essere mi fa ben aspirare ad una posizione da " Leader"; mi trovo a mio agio nelle situazioni sotto pressione, prendendo frontalmente le decisioni più importanti, senza mai dimenticare la lealtà, lo spirito di sacrificio, pregi che cerco sempre di tenere ben a mente. In ogni caso, difetti e pregi ci contraddistinguono dalla massa, sono il nostro "valore aggiunto"; il mio è un equilibrio stabile, la sicurezza è qualcosa che non mi manca e anche nelle incertezze cerco e trovo sempre i punti di reperire che mi portano alla stabilità.
Da ogni esperienza traggo il giusto insegnamento che applico costantemente in ogni sfida successiva che mi si presenta dopo aver meditato e riflettuto intensamente sulle questioni, qualsiasi esse siano.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 2007-08
    con una votazione di 98 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 66/100°

Altri titoli di studio

  • Master
    conseguito presso La Sapienza nell'anno 2013

Esperienze lavorative

  • Dal 2009 lavora presso studi - liberi professionisti - imprese nel settore Edilizia - Agenzie Immobiliari
    Mansione: libero professionista
  • Dal 2013 ha lavorato presso Agenzia del Demanio nel settore Sicurezza
    Mansione: Stage
  • Dal 2012 ha lavorato presso Ing.Massimo Falcocchio nel settore Edilizia - Agenzie Immobiliari
    Mansione: Studio professionale di Ingegneria edile
  • Dal 2011 ha lavorato presso Ach.Talucci Marco nel settore Edilizia - Agenzie Immobiliari
    Mansione: Studio professionale di Achitettura -Arcons
  • Dal 2009 ha lavorato presso Arch. vari nel settore Edilizia - Agenzie Immobiliari
    Mansione: Studio professionale di Achitettura -ADR

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo