Skip to content

Participation and Political Power: the Lobby Action of the Latino Community in the United States

Andrea Saviolo

Contatta l'autore »

La politica ha sempre occupato una posizione di privilegio nella mia vita. Concordo con Gramsci nell'odiare gli ignavi: gli scontri ideologici, i dibattiti e le soluzioni che da essi si originano hanno destato in me costante interesse. Per questo motivo, cinque anni fa ho deciso di studiare Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Padova; una scelta di vita prima che una decisione accademica. Desideravo apprendere gli strumenti necessari per leggere il mondo e divenire cittadino consapevole e la Facoltà di Scienze Politiche, in virtù della sua multidisciplinarietà, mi sembrò la scelta più ovvia. Durante i tre anni trascorsi a Padova ho avuto l'opportunità di familiarizzare con i concetti del Diritto Costituzionale, Internazionale e Comunitario, di apprendere il ruolo giocato dalle principali Organizzazioni internazionali e di capire come si strutturi il complicato rapporto tra esse, gli Stati e i principali attori internazionali.
Altrettanto ovvia mi sembrò la decisione di continuare gli studi presso la Facoltà “Roberto Ruffilli” afferente al Polo Didattico di Forlì dell'Università di Bologna, classificata dal Censis come la miglior Facoltà di Scienze Politiche d'Italia. Non esagero quando affermo che quella decisione ha totalmente stravolto la mia vita; positivamente. Non solo mi ha permesso di ampliare e solidificare la mia conoscenza, guidato e ispirato da alcuni dei migliori Professori italiani, ma mi ha anche aperto un ampio spettro di opportunità.
Durante il secondo anno della Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche ho collaborato al progetto “Educazione alla Cittadinanza Europea” dell'ufficio Europe Direct – Punto Europa di Forlì, lavorando come formatore specializzato sull'Unione Europea nelle scuole. L'insegnamento è un'attività completamente diversa dallo studio, in special modo quando l'oggetto in esame è l'Unione Europea. Quell'esperienza mi ha permesso di approfondire la mia conoscenza della storia, delle istituzioni e delle politiche dell'UE, di apprezzarne l'unicità e di vederne i limiti e le debolezze.
In maggio 2010 ho partecipato al NATO Model Event che la mia Università organizza annualmente in partnership con la NATO Supreme Allied Commander Transformation HQ. Essendo risultato uno dei migliori partecipanti, mi è stata offerta la possibilità di partecipare alla 26° Annual National Model NATO Conference tenutasi a Washington, dove i miei colleghi ed io siamo stati premiati come Miglior Delegazione. Quelle giornate così intense mi hanno dimostrato quanto la diplomazia sia un'arte sottile e complessa ma, al contempo, estremamente affascinante.
Lavorare nel mondo delle relazioni internazionali, sia in ambito istituzionale che no-profit sarebbe per me motivo di grande gratificazione e crescita umana e al contempo accademica e professionale.
Sto, infatti, valutando l'idea di continuare la carriera accademica con un Dottorato al fine di proseguire la ricerca iniziata con la stesura della mia Tesi Magistrale intitolata “Participation and Political Power: the Lobby Action of the Latino Community in the United States”. La mia analisi ha perseguito due obiettivi analitici: esaminare l'andamento della partecipazione politica dei Latinos, intesa in senso lato, allo scopo di stabilire se fosse positivo o negativo, per poi determinarne l'impatto sul sistema politico statunitense. Per questo scopo mi sono avvalso della expertise e dei consigli di studiosi ed esperti d'area, nonché delle ingenti risorse bibliografiche, della University of Pennsylvania, dove ho svolto un periodo di studio della durata di un semestre.
L'immigrazione e la convivenza multietnica sono tematiche di grande interesse per me che ho cercato sempre di approfondire, a partire dalla Tesi di Laurea Triennale in cui ho analizzato la tutela internazionale dei migranti irregolari e il caso italiano.

Studi

  • Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2009-10
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2008
    con una votazione di 110 e lode

    Commento personale: Curriculum: Relazioni Internazionali e Diritti Umani

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo linguistico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono