Skip to content

Infedeltà patrimoniale e appropriazione indebita: una "convivenza" difficile.

Claudia Giacomini

Contatta l'autore »

Insieme alla caparbietà e al dinamismo che mi caratterizzano da sempre, durante il percorso di studi e quello lavorativo fin ad ora intrapreso, ho maturato anche una grande forza d’animo. La pazienza e la dedizione necessarie ad affrontare situazioni problematiche mi ha plasmato e reso capace di calibrare spirito d’iniziativa e umiltà. Sono una persona poliedrica e allo stesso tempo pronta a riconoscere i miei limiti, determinata a superarli osservando chi ha gli strumenti per essere d’esempio.
Credo sia necessario parlare in primis delle mie doti comunicative. Esercitate sin da piccola in ambito familiare, per la professione di commerciante svolta da mia madre, sono state il mio punto forte durante tutte le esperienze di lavoro; da quelle stagionali al periodo di praticante di studio legale.
Sono state alimentate infine durante il periodo di studio all’estero in seno al progetto Erasmus. Parlare della valenza formativa di quest’ultimo è scontato. Non lo è però la serietà con il quale l’ho affrontato. Oltre a sostenere e superare con ottimi voti esami quali diritto dell’Unione Europea e Internazionale, diritto commerciale e tributario, ho conseguito il livello intermedio del diploma europeo di lingua spagnola (D.E.L.E.) e frequentato un corso intensivo di lingua inglese.
Per quanto riguarda ancora le mie competenze, la prima realtà lavorativa incontrata dopo la laurea è stata il praticantato svolto all’interno di uno studio legale. Con l’ausilio prezioso di più figure professionali, è stato il contesto all’interno del quale ho avuto modo di crescere maggiormente, anche da un punto di vista umano.
Il lavoro svolto è consistito nella redazione di atti giudiziari, prima assistita dal dominus, poi in modo autonomo; risoluzione in team work di casi pratici e questioni giuridiche che hanno toccato la materia del diritto civile e penale, il diritto internazionale, il diritto del lavoro, e le tematiche più attuali del diritto ambientale. Ho avuto modo di approfondire anche i temi del diritto amministrativo, per il ruolo di difensore civico che il dominus svolgeva durante il periodo della collaborazione. Altre competenze fanno oggi parte del bagaglio personale: dalle classiche mansioni di segreteria all’utilizzo di banche dati telematiche per svolgere ricerche giurisprudenziali.
L’amore per il diritto pubblico e le inclinazioni comunicative ha dato spazio ultimamente alla scelta di partecipare con un’associazione di Roma, “Giovani per la Costituzione”, ad un significativo progetto. Questo ha ad oggetto la divulgazione dei principi costituzionali all’interno di alcune scuole elementari della capitale, e sfocia nella creazione, insieme ai bambini, di spot pubblicitari radiofonici.
Ho esercitato l’ abilità nello scrivere frequentando dal 2009 una scuola di specializzazione per le professioni legali, esperienza di crescita personale e ulteriore occasione di confronto e di stimolo per la mie aspirazioni lavorative.
In seno a questa, sto effettuando un periodo di tirocinio presso la Procura della Repubblica di Roma, assistita da un pubblico ministero che mi coinvolge a pieno nelle attività di indagine, e non solo, proprie della sua figura.

Studi

  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2008-09
    con una votazione di 106 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo socio psico-pedagogico
    con votazione 99/100°

Altri titoli di studio

  • Scuola di specializzazione per le professioni legali
    conseguito presso Università La Sapienza di Roma nell'anno 2011

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono