Skip to content

Partecipazione e accesso dei cittadini all’informazione ambientale per una democrazia ambientale partecipata?

Nel percorso formativo intrapreso, il mio interesse è stato da sempre rivolto ai processi di comunicazione istituzionale, dirigendo attenzione sia alle modalità con cui questi hanno luogo negli organismi pubblici e privati e sia alle dinamiche relazionali tra gli stessi e l'assemblea parlamentare. Infatti, nel conseguire con lode la Laurea Specialistica in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ho svolto un lavoro di ricerca dal titolo “Il Palamento Elettronico: l’incidenza delle ICTs sulle funzioni parlamentari”. Credo che saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità, instaurare relazioni sintoniche grazie alla capacità di osservazione e di ascolto dell'altro, ottimizzare la qualità e l'efficacia della propria comunicazione e capire le altrui modalità comunicative siano elementi basilari sia per l’inclusione e la valorizzazione delle risorse umane nelle politiche aziendali e sia per l’apertura e il monitoraggio del contesto istituzionale e socio-economico esterno alla realtà aziendale.
Nel corso dei miei studi ho avuto esperienze sia nell’area della formazione e del tutoraggio di progetti formativi rivolti a giovani studenti e sia nell’area della comunicazione istituzionale e d’impresa.
Ho svolto un tirocinio di tre mesi presso l’Ufficio II della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, occupandomi sia dell’organizzazione di conferenze stampa e di tavole rotonde interministeriali e sia della redazione di appunti informativi, lettere formali, messaggi ministeriali, report e verbali ufficiali.
Dal 2009 lavoro presso la società consortile aeronautica CHAIN con sede in Napoli, dove coordino le attività della segreteria aziendale a largo spettro e, in particolare, quelle connesse al corporate e alla comunicazione interna ed esterna, collaborando a stretto contatto con la presidenza e gli organi amministrativi consortili.
Spinta dalla volontà di continuare a formarmi e lavorare in un contesto in continua crescita, capace di offrire stimoli nuovi nel lavoro quotidiano e di premiare la mia voglia di crescere umanamente e professionalmente, mi piacerebbe maturare nuove esperienze professionali nell’area della comunicazione e relazioni istituzionali.
Ciò che mi contraddistingue è una forte predisposizione alla comunicazione interpersonale e proattività in ambito lavorativo. Ho buone capacità dialettiche e di scrittura, ottima memoria, doti di sintesi e di approfondimento, capacità di analisi e di gestione autonoma del lavoro e ricerca di fonti e dati. Sono flessibile, responsabile e puntuale nel lavoro. L’esperienza lavorativa mi ha inoltre fornito competenze trasversali importanti per gestire le dinamiche d'azienda, facendomi sviluppare spiccate capacità di problem solving.



Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Sociologia
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2008-09
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli nell'anno 2008
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 100/100°

Altri titoli di studio

  • Laurea specialistica in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica
    conseguito presso Università degli Studi di Napoli Federico II nell'anno 2010
  • Master Universitario II Livello in Management pubblico e Comunicazione Pubblica
    conseguito presso LUMSA nell'anno 2012

Esperienze lavorative

  • Dal 2009 lavora presso Agenzia Spaziale Italiana nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Assegnataria borsa di studio

    Commento personale: Nuove iniziative di divulgazione scientifica per la diffusione della cultura aerospaziale

  • Dal 2009 ha lavorato presso CHAIN S.c.a rl. nel settore Trasporti
    Mansione: Impiegata
  • Dal 2006 ha lavorato presso Poste Italiane S.p.A nel settore Informatica - Telecomunicazioni
    Mansione: Impiegata

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo