Skip to content

Parola di Beatles. Analisi del testo verbale nell'opera dei Beatles

Marta Miccoli

Contatta l'autore »

Non tutti sanno che la canzone "Martha my dear" deve il suo titolo al nome del cane che già da qualche tempo teneva compagnia a Paul Mc Cartney. Anch'io all'età di 9 anni avrei tanto voluto tenere compagnia a Paul ... che cotta avevo!!!
Poi a 16 anni mi accorsi che tecnica commerciale e ragioneria non saziavano i miei "appetiti filosofici": così la confusione adolescenziale mi avvicinò di più alle canzoni visionarie di John Lennon.
Insieme alla mia passione per i Beatles cresceva l'amore per la lingua inglese: sin dalle medie inferiori provavo a tradurre i testi dei Fab Four che più mi piacevano... alcuni, però, ("Girl" è tra questi), se riletti adesso, sembrano passaggi tratti dall'ostrogoto!
Arrivato il momento dell'immatricolazione universitaria, decisi di indirizzare verso un senso unico tutti i vari stimoli della mia vita e mi iscrissi alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere: lingua quadriennale inglese, ovviamente!
A conclusione dei miei studi, maturai l'associazione Beatles-Filosofia del Linguaggio: nessuno mai in Italia l'aveva fatto prima...perchè non io?!?!
Sono passati 4 anni da quando mi sono laureata e ho discusso la mia tesi dal titolo "Parola di Beatles. Analisi del testo verbale nell'opera dei Beatles". Ci sono voluti quasi 3 anni per partorire la mia creatura, dopo una gestazione durata ben 15 anni!!

Studi

  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere
    conseguita presso Università degli Studi di Bari nell'anno 1996-97
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 38/60°
  • russo parlato e scritto:

Conoscenze informatiche

  • Livello discreto