Skip to content

Il passaggio da gioventù ad età adulta nell'Italia dei primati demografici

Sono una laureanda della Specialistica di Scienze Politiche, presso l'Università degli Studi di Genova. Nella mia carriera universitaria mi sono avvicinata alle discipline sociologiche e statistiche, sia in termini di studio che di esperienze empirica.
Per quanto riguarda le mie esperienze lavorative ho sviluppato una buona propensione a trattare con clienti di vario genere e al lavoro di squadra.
Ho scelto la facoltà di Scienze Politiche perchè riusciva a sintetizzare in un corso di laurea quelle che sono sempre state le mie ambizioni e le mie propensioni. Dopo cinque anni di studi però sento l'esigenza di concretizzare e confrontare le informazioni apprese in un'esperienza formativa e lavorativa.
I campi di interesse sono molteplici, vuoi per variabili caratteriali mie personali che per la forma mentis che una facoltà così variegata e eterogenea mi ha dato. I miei primi obiettivi sono sempre stati il giornalismo, la scrittura, il mondo dell'informazione, uffici stampa e organizzazione eventi. Con il tempo è cresciuta contemporaneamente anche la passione per la sociologia, la ricerca sociale e le sue metodologie, qualitative e quantitative, nonché l'analisi sistematica di dati statistici.
L'esperienza lavorativa mi ha fatto apprezzare il lavoro di ufficio legato al trattamento dei dati sensibili, alla consulenza e all'organizzazione di archivi.
Ho un buon metodo di organizzazione, so gestirmi bene il lavoro e i tempi e imparo piuttosto in fretta, soprattutto se sotto pressione.
Offro la mia disponibilità in sintesi per stage o tirocinio e sono disponibile al trasferimento in qualsiasi città italiana e estera.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze della politica
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2010-11
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2007-08
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 90/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono