Skip to content

Economia dei cambiamenti climatici e Carbon Capture and Storage

Ludovico Panzieri

Contatta l'autore »


Egregio/a Dottore/essa,

mi chiamo Ludovico Panzieri, ho 25 anni e mi sono recentemente laureato in “Economia e Politiche dell’Ambiente” presso l’Università degli Studi di Torino.
Le aree di maggior interesse personale sono relative alle tematiche energetico-ambientali. Questo orientamento è dovuto alla particolare propensione dei miei studi universitari e alla mia precedente esperienza lavorativa, che prevede studi relativi alla gestione dell’energia.
Riguardo le mie competenze e caratteristiche personali, ho appena finito uno stage presso le Nazioni Unite e lavoro per conto del Ministero degli Affari Esteri, seguendo le attività di tre Organizzazioni Internazionali, aventi interessi nel mondo scientifico ed ambientale (WMO, ITU e CERN).

Ho svolto una tesi di ricerca di Laurea Magistrale sull’efficienza economica dei metodi di cattura e sequestro dell’anidride carbonica (“Economia dei cambiamenti climatici e Carbon Capture and Storage”).
Durante il mio percorso di Laurea Magistrale ho avuto modo di trattare in modo esteso ed approfondito svariate tematiche legate sia ai cambiamenti climatici sia alla gestione delle risorse naturali (rinnovabili e non). Ho impreziosito le mie conoscenze a riguardo grazie ad un periodo all’estero di 5 mesi con il programma Erasmus trascorso presso la Norwegian School of Economics and Business Administration in Norvegia, dove ho potuto approfondire i miei studi sulla gestione di gas naturale e petrolio.

Ritengo di avere ottime capacità organizzative e di essere particolarmente veloce nel comprendere ciò che mi viene spiegato o chiesto. Ho un’ottima conoscenza del pacchetto Office e della lingua inglese, unite a determinazione, puntualità e capacità di sintesi che ritengo essere le mie caratteristiche salienti.

Distinti Saluti,
Ludovico Panzieri

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze per la cooperazione allo sviluppo
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2010-11
    con una votazione di 110 su 110
  • Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche
    conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2008
    con una votazione di 101 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 92/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo