Skip to content

Rigenerazione urbana di Paesaggi industriali: il caso di Sant Adrià del Besòs

Filippo Magni

Contatta l'autore »

sono un laureato in Pianificazione del Territorio e Politiche per l’Ambiente presso l’Università IUAV di Venezia.

Ho costruito un percorso di studi abbastanza eterogeneo iscrivendomi alla Laurea Specialistica in Pianificazione e Politiche per l’Ambiente dopo aver conseguito la Laurea in Geografia presso l’Università di Bologna, sotto il coordinamento del professor Franco Farinelli.

Durante il mio percorso accademico ho avuto la possibilità di effettuare diverse esperienze di studio e formazione presso università straniere come l’Universitat Autonoma di Barcellona e l’Universitat Jaume I di Castellon de la Plana, avendo modo di acquisire dimestichezza con lingue straniere e di apprendere nuove conoscenze e metodi di lavoro.

In questi anni, ho avuto inoltre la possibilità di effettuare in Italia e in Europa alcuni stage di lavoro e ricerca presso enti privati come la società ECO&ECO di Bologna, o enti pubblici come el Centro de Recursos Medioambientales y el Observatorio de la Sostenibilidad del comune di Donostia-San Sebastián, e presso l’Observatori de la Urbanització dell’università Autonoma di Barcellona. Ho potuto concentrarmi su tematiche di rigenerazione urbana e applicare i concetti appresi sia a realtà rurali che a tessuti urbani, con particolare approfondimento verso le aree industriali dismesse.

Ho potuto verificare l’importanza di affiancare l’esperienza sul campo ad una precisa conoscenza degli strumenti del settore. Grazie al percorso didattico seguito e alle esperienze lavorative, in particolare l’ultima presso l’Observatori de la Urbanització dell’università Autonoma di Barcellona ho potuto maturare un forte interesse per la ricerca nell’ambito della rigenerazione urbana che l’attuale crisi economica nel campo dell’edilizia pone in risalto. Il valore dell’esistente come risorsa per il futuro, come soluzione al problema della crescente cementificazione del territorio, come simbolo di una cultura da conservare, mai come in questo periodo, ha trovato nella rigenerazione una sfida che va vinta con competenze specifiche e passione.

Con l’università IUAV, sotto la supervisione della prof.ssa Reho e del prof. Musco ho potuto declinare il concetto di rigenerazione dell’esistente all’area rurale del Delta del Po, lavorando per il GAL ADIGE/DELTA PO ad uno studio tipologico del patrimonio architettonico e paesaggistico da riqualificare/rivalorizzare nell’ambito del bando “percorsi rurali e cultura nelle terre dei grandi fiumi”.

In questo mio percorso di ricerca, sicuro della convinzione che la ricerca non può essere sviluppata solo guardando al proprio territorio, vorrei poter costruire un network investigativo di livello europeo che metta in relazione le università di Venezia (IUAV), Barcellona (UAB) e di Reading (University of Reading), collaborando con il professor Musco (IUAV), Muñoz (UAB) e Parker (Università di Reading).

Forte del mio interesse per la ricerca e per il tema della rigenerazione sono fermamente intenzionato a proseguire il mio percorso di studi, il quale mi permetterebbe di acquisire una precisa conoscenza degli strumenti del settore e continuare le ricerche iniziate durante la stesura della tesi di laurea Specialistica.

Filippo Magni

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
    conseguita presso Università IUAV di Venezia nell'anno 2009-10
    con una votazione di 108 su 110
  • Laurea in Geografia
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2008
    con una votazione di 103 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 68/100°

Altri titoli di studio

  • Maste ufficiale in Studi territoriali e della popolazione
    conseguito presso Univesrità Autonoma di Barcellona nell'anno 2010

Esperienze lavorative

  • Dal 2011 lavora presso Università IUAV di Venezia - Area servizi alla Ricerca nel settore Consulenza
    Mansione: Collaboratore alla ricerca

    Commento personale: Supporto tecnico operativo alle azioni del progetto NATREG SEE 2010/2011. Redazione di schede di sintesi e con allegati cartografici/fotografici ed elaborazione della relazione tecnico-scientifica con riferimento al patrimonio architettonico e al paesaggio del territorio della Provincia di Rovigo e del Delta del Po. Partecipazione alle riunioni di progetto internazionali.

  • Dal 2010 ha lavorato presso Università IUAV di Venezia - Area servizi alla Ricerca nel settore Consulenza
    Mansione: Collaboratore alla ricerca
  • Dal 2010 ha lavorato presso OBSERVATORI DE LA URBANITZACIÓ (Universitat Autonoma de Barcelona) nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Collaboratore alla ricerca
  • Dal 2008 ha lavorato presso CENTRO DE RECURSOS MEDIOAMBIENTALES DE CRISTINA ENEA nel settore Consulenza
    Mansione: Consulente ambientale
  • Dal 2007 ha lavorato presso ECONOMIA & ECOLOGIA S.R.L. (ECO&ECO) nel settore Ecologia
    Mansione: Consulente ambientale

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo
  • Catalano parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo