Skip to content

La Customer Satisfaction applicata agli eventi sportivi: il caso dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009

Mi chiamo Fabio Ciccarelli,
sono un neolaureato in "Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici" e ho una laurea triennale in "Scienze del Turismo Culturale".
Durante il percorso formativo universitario mi sono sempre più interessato ad analizzare gli eventi sportivi, ormai divenuti veri e propri fenomeni sociali e culturali, da un punto di vista sociologico, economico e turistico.
Nella prima tesi di laurea "Gli eventi sportivi come potenzilità turistica: il caso del Mondiale di Calcio Germania 2006", ho posto l'attenzione sull'assioma sport e calcio, un connubio ormai presente nella nostra società.
Infatti la pratica sportiva muove attorno a se un business economico sempre più preponderante e può in alcuni casi rivelarsi una vetrina mondiale molto importante capace di attrarre l'attenzione e la curiosità dei mezzi di comunicazione e di conseguenza l'afflusso di turisti da tutto il mondo.
Nella seconda tesi "La Customer Satisfaction applicata agli eventi sportivi: il caso dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009", si è voluto compiere un'indagine di
valutazione sul grado di soddisfazione dei partecipanti (operatori ed atleti), commercianti ed operatori turistici, ma anche dei visitatori e degli spettatori che hanno assistito allo svolgimento della XVIª edizione dei Giochi del Mediterraneo svoltasi nella città abruzzese di Pescara.
In questa circostanza gli eventi sportivi sono paragonati a degli strumenti di marketing territoriale e rappresentano una nuova risorsa strategica del territorio
con delle importanti ricadute economiche, occupazionali e sull’immagine di una località turistica.
La ricerca empirica da me condotta intende esaminare il “successo” della manifestazione, l’obiettivo è anche di approfondire le caratteristiche ed il livello di soddisfacimento in relazione ad una serie di variabili che verranno esaminate nella parte conclusiva della ricerca.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze del turismo
    conseguita presso Università degli Studi di Teramo nell'anno 2006-07
    con una votazione di 108 su 110
  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Progettazione e gestione dei sistemi turistici
    conseguita presso Università degli Studi di Teramo nell'anno 2009-10
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto professionale
    con votazione 78/100°

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono