Skip to content

Un approccio model-driven per lo sviluppo di simulazioni distribuite in ambito Systems Engineering

Gabriele Fabiani

Contatta l'autore »

Egregio Signore/a,
sottopongo alla Vostra cortese attenzione la mia candidatura come ingegnere del software, professione che raccoglie tutti gli aspetti relativi allo sviluppo del prodotto software dai requisiti al rilascio del prodotto finale.
Il mio percorso di formazione in ambito accademico mi ha portato a conseguire prima la laurea triennale in Ingegneria Informatica nel mese di novembre del 2008, e successivamente ho continuato gli studi con il conseguimento della laurea magistrale (specialistica) in Ingegneria Informatica nel mese di ottobre del 2011.
Durante il mio percorso di studi mi sono concentrato sullo sviluppo software tramite apposito processo, dove in ogni fase è possibile identificare un modello che rappresenta le principali caratteristiche del sistema da implementare. Ad ogni progetto sviluppato in ambito accademico ho prima applicato una fase di studio del problema da risolvere e successivamente ho elaborato un modello di sistema tramite il linguaggio di riferimento per lo sviluppo di sistemi software UML (Unified Modeling Language).
I miei lavori per le tesi triennale e magistrale hanno riguardato lo sviluppo in ambito Model Driven Engineering (MDE), in riferimento alla specifica OMG MDA (Model Driven Architecture).
Tramite gli approcci definiti dallo sviluppo model-driven è possibile raggiungere i seguenti obiettivi: migliorare la qualità del prodotto finale, ridurre i tempi di sviluppo e i costi.
Altri argomenti trattati nel mio percorso di studi riguardano lo sviluppo di web application, web services e simulazioni distribuite con riferimento allo standard IEEE HLA (High Level Architecture).
Per maggiori dettagli vedere il mio curriculum in cui sono elencati i progetti svolti in ambito accademico e le tecnologie utilizzate per realizzarli.
Sono disponibile fin da subito per un’assunzione con contratto a tempo determinato e indeterminato per fornire le conoscenze maturate in ambito accademico e per ampliare il mio background attraverso nuove esperienze lavorative.
In attesa di poter avere un colloquio con Voi, ringrazio per l’attenzione riservatami e porgo distinti saluti.


Gabriele Fabiani

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Ingegneria informatica
    conseguita presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell'anno 2010-11
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Altri titoli di studio

  • Master in Systems Engineering
    conseguito presso Università degli studi di Roma Tor Vergata nell'anno 2014

Esperienze lavorative

  • Dal 2013 lavora presso Skytechnology s.r.l. nel settore Informatica - Telecomunicazioni
    Mansione: Sw Engineer

    Commento personale: Sviluppo sw embedded per FPGA attraverso approcci model-driven.

  • Dal 2012 ha lavorato presso Elettronica s.p.a. nel settore Informatica - Telecomunicazioni
    Mansione: Consulente

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo