Skip to content

L’iconografia di Giovanni II Bentivoglio (1443 - 1508) nella vicenda del ritratto europeo tra Quattro e Cinquecento

Sono Azzurra Immediato, laureata al Dams Arte e specializzata in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna.
Durante il mio percorso di studi ho avuto modo di finalizzare i miei obiettivi alla gestione di eventi culturali, al lavoro in team e alla gestione del personale.
Questo mi ha consentito di conoscere dall’interno l’organizzazione di mostre, lo studio per cataloghi, schede e allestimenti di sale. Grazie alle pregresse esperienze del tirocinio semestrale presso il Museo Civico Medievale di Bologna, ho approfondito molti aspetti della fruizione artistica.
Ho lavorato per due anni presso il Museo Universitario di Palazzo Poggi ed ho collaborato con l’agenzia Art4 srl, nell’ organizzazione e gestione eventi, quindi per la Fondazione Carisbo, la Fondazione del Monte ed il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Ateneo bolognese.
In ambito formativo, ho seguito il seminario di psicologia dell’arte “Autofocus: Autoritratto fotografico tra arte e fototerapia” c\o il Dipartimento di Arti Visive dell’Università Bolognese, tra il febbraio e l’aprile 2009 e partecipato alla giornata di formazione “MoMa al MamBo” sui servizi educativi del MoMa di New York nell’ottobre del 2010. Nel marzo 2009, mi sono interessata al seminario “Le voci che sento. come si racconta il disagio mentale” c\o il Dipartimento di Scienze della Comunicazione – Lobee, di Bologna.
Ho supportato la mia passione per la Storia dell’Arte Moderna ampliando conoscenze, contatti e affinità con l’Arte Contemporanea e le nuove forme di contaminazione artistica orizzontale attraverso musica, video e arte pittorica. Attualmente mi dedico allo studio di esperienze artistiche di carattere performativo e non, con particolare interesse alle commistioni ideologiche tra l’Arte contemporanea ed il futuro della nuove generazioni di artisti.
Sono al contempo particolarmente interessata alla storia bolognese: le mie tesi universitaria vertevano sull’architettura del Quattrocento della città di Bologna e sull’arte ritrattistica europea e bolognese dei secoli XV e XVI, con particolare riferimento alla famiglia Bentivoglio.
Nel prossimo futuro vorrei gestire e organizzare eventi che coinvolgano e avvicinino un target di pubblico spesso lontano dai temi della cultura pittorica e realizzarmi professionalmente attraverso la collaborazione con enti interessati al territorio e alle dinamiche culturali più attuali.
Mi ritengo una persona versatile, pronta a mettersi in discussione accettando nuove sfide, propensa alla mediazione nella soluzione dei problemi, alla gestione logistica di un evento e al lavoro di squadra.
Ho lavorato a stretto contatto con pubblici differenti, italiani e internazionali, senza mai riscontrare esperienze prive d’interesse.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Storia dell'arte
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2009-10
    con una votazione di 107 su 110
  • Laurea in DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2007
    con una votazione di 108 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 78/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono