Skip to content

La formazione di base delle professioni della riabilitazione. Un modello di percorso formativo per la crescita delle competenze professionali e relazionali.

MARIA CIRASO
Laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Educatore Professionale presso un Servizio per le Tossicodipendenze dell’ASP di Palermo.
Danzamovimentoterapeuta, Supervisore, iscritta al Registro Professionale Italiano dei Danzamovimentoterapeuti dell'Apid (Ass. Professionale Italiana Danzamovimentoterapeuti), opera con la Dmt dal 1995 con varie tipologie di utenza (tossicodipendenza, psichiatria, minori, adolescenti, formazione) in contesti istituzionali pubblici e privati. Vicepresidente Apid, Counselor professionista in Psicologia Funzionale Corporea (Diploma conseguito presso la Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale di Napoli). Collabora con l’Università di Palermo: docente/tutor nel Corso di Laurea in Fisioterapia, è stata docente di Tecniche di Danzamovimentoterapia nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, docente presso la Scuola di DMT Integrata di Cagliari. Ha insegnato tecniche di Dmt nell’ambito del Master di Arti terapie è docente di Tecniche Funzionali nell’ambito del Master per Counselor professionisti della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale.
Ha pubblicato:
• M. Ciraso, S. Costa, Piccola storia raccontata e agita dai bambini di seconda e terza elementare di Gratteri. In Danzare le origini. Bellia V. Ed. CUECM, Catania 1995
• M. Ciraso, B. Rosa, Soul in progress: verso il cielo blu. Un laboratorio di Dmt ad orientamento Funzionale con un gruppo di adolescenti, in ArtiTerapie, anno VIII – n. 1/2 Gennaio-Febbraio 2002, Editore: Associazione Europea per le Artiterapie. Roma.
• M. Ciraso, D. Di Mauro, Dal corpo negato al corpo ritrovato: Danzamovimentoterapia e tossicodipendenza. in ITACA n. 14 – 2001 - anno 5° Altastampa Divisione - Cedis Editrice, Roma.
• M. Ciraso, D. Di Mauro, Un tempo e uno spazio per ri-trovarsi. In APID (Associazione Professionale Danzamovimentoterapia) Danzamovimentoterapia. Modelli e pratiche nell’esperienza italiana. a cura di A. Adorisio, M.E. Garcia. Ed. Ma.Gi, Roma 2004
• M. Ciraso, L. Failla, D. Sanfilippo, Ri-abitare il corpo. Il laboratorio di DMT nella Malattia di Parkinson. In Nuove Artiterapie n. 6/2009