Skip to content

Il "Copernico" di Giacomo Leopardi, ovvero la messa in scena del negativo

Alessio Cappuccio

Contatta l'autore »

Buon giorno,
mi presento, mi chiamo Alessio Cappuccio.

Avendo letto del Vostro annuncio riguardo alla ricerca di collaboratori ho pensato di inviare la mia candidatura.

Come si può evincere dal mio CV ho studiato Lettere moderne ma mi sono laureato con una tesi in Filmologia riguardante i Tre colori di K. Kieslowski.
In seguito alla laurea specialistica ho appena concluso un Master in critica giornalistica presso l'Accademia Nazionale D'arte Drammatica Silvio D'Amico, a Roma, città nella quale attualmente risiedo.
Inoltre lavoro quotidianamente per il portale Blogosfere, gestendo la sezione Spettacoli e il blog Horror, occupandomi di notizie riguardanti lo spettacolo a 360 gradi, recensioni cinematografiche e news attinenti all'argomento, nonché servizi video-fotografici, grazie ai quali ho potuto familiarizzare con programmi di video editing. Sono stato poi inviato alla Mostra del Cinema di Venezia quest'estate, sempre per la suddetta testata.

Durante lo stage effettuato presso la redazione del sito e in seguito a costanti aggiornamenti ho sviluppato conoscenze nell'ambito del SEO e del web marketing, conoscendo così approfonditamente il mondo dei social network, competenza necessaria per scovare le notizie più interessanti e i nuovi trend della Rete.

Altre collaborazioni nel corso degli anni possono inoltre attestare la mia attitudine alla scrittura.

La mia esperienza presso l'Ufficio Comunicazioni di Vie Nord e presso l'ufficio stampa Storyfinders, poi, mi ha fornito degli utili strumenti riguardanti il mondo delle pubbliche relazioni e dei media.

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Lettere
    conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2005-06

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo