Skip to content

Il tifo violento: Una rassegna teorica in una prospettiva psicosociale

Sono dottore magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione: mi sono laureato con una tesi di analisi di clima organizzativo (tra le variabili analizzate, ci sono il work engagement, l'organizational commitment ed il burnout) presso l'Università degli Studi di Padova, con votazione di 110/110 e lode. Precedentemente, ho conseguito brillantemente la laurea triennale in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo presso l'Università Federico II di Napoli (con una tesi sul tifo violento). Appartengo alle categorie protette (L. 68/99, art.18, come orfano di caduti di servizio).
Mi piacerebbe - dopo aver studiato tanto all'Università - cimentarmi in un'esperienza che mi permetta di mettermi in gioco nell'ambito delle risorse umane. Mi affascina, in particolare, la selezione del personale: mi piace la responsabilità di cercare "la persona giusta al posto giusto", aiutando sia l'azienda (trovando una risorsa adeguata alle sue esigenze) sia la persona (nel cercare un lavoro adatto a lei).
Anche la formazione è tra i miei interessi: sono convinto che nel mondo del lavoro contemporaneo (caratterizzato sempre più dall'elevata relazionalità, dall'attenzione alla qualità ed al processo più che alla quantità ed al prodotto), sia cruciale per le aziende lavorare sulla crescita delle persone, aiutandole a conoscere le proprie potenzialità, a sviluppare nuove capacità ed a superare i propri limiti.
Mi piacerebbe entrare in una grande azienda (nazionale o multinazionale) o in una società di consulenza nell'ambito delle risorse umane, che mi permetta di crescere e sviluppare le mie competenze.
Ad agosto 2013 si è concluso il mio tirocinio professionalizzante di un anno in psicologia del lavoro che ho svolto presso EHR srl, società di consulenza nell'ambito della ricerca e della selezione del personale, in cui - in affiancamento al mio tutor - mi sono occupato di: job analyisis. scrittura e pubblicazione annunci, recruiting e screening CV, interviste telefoniche, colloqui di selezione, presentazione dei candidati alle aziende.
A dicembre 2013 ho superato l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo e sono in attesa di iscrivermi all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania (sez. A).
L'esperienza di tirocinio mi ha permesso di avvicinarmi significativamente al mondo delle risorse umane per cominciare a comprenderne le dinamiche, soprattutto per quanto riguarda la selezione. Il dott. Nicola Bertin (Amm. Unico di EHR srl, nonché Presidente di Servizi&Sviluppo di Confcommercio Padova) può fornire le mie referenze; la stessa cosa dicasi per la prof.ssa Dora Capozza, con cui ho realizzato la mia tesi magistrale di cui sopra.


Cordiali saluti,

Gianluca Barra

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2008-09
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea Magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2011-12
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Benessere organizzativo e prevenzione dei rischi   30
    Conflitto e cooperazione tra i gruppi e Psicologia dei fenomeni intragruppo   30 e lode
    Empowerment della persona e Gestione delle risorse umane   30
    Metodi qualitativi nella ricerca psicosociale e Tecniche multivariate correlazionali nella ricerca psicosociale   30 e lode
    Strategie di riduzione del pregiudizio   29
    Test per le organizzazioni e test di personalità   30
    Formazione e sviluppo organizzativo   30
    Intercultura   29
    Marketing sociale, comunicazione e cambiamento   30
    Psicologia del turismo   30 e lode
    Sociologia economica   30 e lode
    Tecnologia dell'e-learning   30 e lode
    Psicologia clinica   30 e lode
    Psicologia dell sviluppo   30
    Psicologia dinamica   28
    Psicologia sociale   30 e lode
    Psicometria   29
    Psicologia generale   29
    Pedagogia   30 e lode
    Diritto di famiglia   28
    Fisiologia   30
    Psichiatria   30
  • Laurea in Psicologia
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2012
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2012 lavora presso EHR srl nel settore Servizi per Aziende e per Manifestazioni
    Mansione: HR Trainee Consultant

    Commento personale: Gestione area comunicazione (sito web e social network). Affiancamento al tutor per l’area della selezione del personale: stesura e pubblicazione annunci sui principali portali di offerte di lavoro; accoglienza candidati; screening CV; interviste telefoniche ai candidati; colloqui di selezione; stesura dei profili personali dei candidati da presentare alle aziende.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo