Skip to content

Imprenditoria immigrata in Provincia di Milano. Opportunità economiche, istituzionali e sociali.

Gentile Signora/Egregio Signore,

nel mio percorso di studi, ho concluso la laurea specialistica in sociologia (indirizzo Società, territorio e ambiente) con un'analisi dell'imprenditoria di origine immigrata in Provincia di Milano mentre, a livello professionale, ho avuto l'opportunità di lavorare presso 2 aziende speciali della Camera di Commercio di Milano: Innovhub - Stazioni Sperimentali per l'Industria e Formaper.

Tra le attività più significative alle quali ho partecipato in Innovhub, ritengo meritevoli di segnalazione quella diretta a supportare le PMI lombarde nel recepimento del regolamento europeo REACH, l'avvio dell'Agenzia Nazionale per l'innovazione e, nel contesto del progetto europeo SIMPLER, la realizzazione di attività di matchmaking per favorire accordi di trasferimento tecnologico e di collaborazione in ambito scientifico e l'organizzazione di eventi di diffusione della cultura dell'innovazione.

Mi sono inoltre occupato del monitoraggio delle opportunità di finanziamento per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo aziendale a livello europeo, nazionale e regionale/locale, prestando assistenza alle imprese clienti di Innovhub nella fase di accesso ad alcuni degli strumenti di finanza agevolata identificati.
Infine, sono stato attivamente coinvolto nei processi di promozione e comunicazione dell'Ente attraverso la gestione dei siti internet aziendali, la creazione di materiale informativo e la realizzazione di newsletter.

In Formaper, mi sono occupato, all'interno del progetto START che prevede misure per il sostegno della creazione di impresa a livello regionale, della fase di valutazione delle proposte progettuali ed anche della segreteria organizzativa, della comunicazione sui social network e dell'assistenza diretta all’utenza.

Da un punto di vista personale, ritengo, infine, di essere una persona educata, flessibile, disponibile alla collaborazione e aperta al cambiamento.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Sociologia
    conseguita presso Università degli Studi di Trento nell'anno 2011-12
    con una votazione di 108 su 110
  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
    conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2005-06
    con una votazione di 96 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 88/100°

Altri titoli di studio

  • Diploma in Sviluppo e Cooperazione Internazionale
    conseguito presso ISPI nell'anno 2006

Esperienze lavorative

  • Dal 2012 ha lavorato presso Formaper - Az. Spec. CCIAA Milano
    Mansione: Collaboratore
  • Dal 2008 ha lavorato presso Innovhub - Az. Spec. CCIAA Milano
    Mansione: Junior Consultant
  • Dal 2004 ha lavorato presso Villaggio SOS di Saronno
    Mansione: Educatore
  • Dal 2002 ha lavorato presso CAeB - Coop. Archivistica e Bibliotecaria
    Mansione: Operatore aule informatizzate

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo