Skip to content

La funzione risocializzativa della pena: dati di una ricerca sul ''Corriere della sera'' nel periodo 2002-2008

Stefania Giudici

Contatta l'autore »

Ho iniziato il mio percorso formativo giuridico con laurea magistrale, conseguita a pieni voi presso l’Università degli Studi di Milano.
All’interno della specializzazione penalistica, ho svolto tesi di laurea sperimentale in Criminologia con il Professore Ernesto Calvanese; il mio studio ha riguardato un’analisi approfondita del rapporto controverso tra pene riabilitative e mass media e un confronto con i dati ufficiali delle revoche emanati dal Ministero di Giustizia.
Ho altresì conseguito abilitazione a svolgere attività di mediazione, conseguente ad un corso promosso da Isdaci riferito alla risoluzione dei conflitti.
Ho appena conseguito titolo di esperta in scienze criminologiche, alla conclusione di un master in Criminologia promosso dal CENAF.
Ho svolto attività di volontariato per un periodo presso il “Gruppo della Trasgressione” che si occupa di attività di reinserimento di detenuti ed ex detenuti; per un altro periodo presso l’associazione “White Mathilda” che si occupa di vittime di stalking e violenza.
La mia aspirazione professionale sarebbe quella di operare in realtà connesse ai miei studi giuridici, in realtà che operano in ambito sociale.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Giurisprudenza
    conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2009-10
    con una votazione di 102 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 90/100°

Altri titoli di studio

  • mediatrice dei conflitti
    conseguito presso isdaci nell'anno 2011
  • esperta in scienze criminologiche
    conseguito presso cenaf nell'anno 2013

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo