Skip to content

Rischi e opportunità dell'integrazione commerciale Italia-Cina

Federico Brunelli

Contatta l'autore »

CURRICULUM VITAE DI
FEDERICO BRUNELLI

Informazioni personali


Nome e cognome Federico Brunelli
Luogo e data di nascita Negrar (VR), 10/02/1981
Indirizzo Via Albere, 80/A – 37138 Verona
E-mail [email protected]
Cittadinanza Italiana
Stato civile Celibe
Servizio militare Esente per sospensione del servizio di leva (legge n.226 2004)
Esperienze lavorative
Marzo 2006 - Presente Collaboratore presso Arca Vita S.p.A. - Ufficio “Servizio Finanza”, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Principali attività svolte: regolamento operazioni finanziarie; gestione della liquidità delle società Vita e Danni (disponibile per investimenti/da destinare a copertura uscite); gestione portafoglio titoli delle società Vita e Danni (attraverso il software Sofia e con il supporto della piattaforma Bloomberg) e generazione delle scritture contabili (Prima nota) da trasferire al software di contabilità (Diapason) per la redazione dei bilanci civilistico e IAS e di determinare la composizione e il rendimento annuale delle Gestioni separate di Arca Vita S.p.A.; redazione di report per l’Autorità di vigilanza (IVASS).

Istruzione e formazione

Novembre 2005 -Febbraio 2006

Stage presso la Banca Popolare di Verona e Novara – sede di Verona. La mia attività si è svolta presso l’ufficio titoli ed è consistita nell’affiancamento a quattro gestori affluent.

Marzo 2005 – Febbraio 2006

Master di II livello in Private Banking presso l’Università degli Studi di Verona. Il master era indirizzato a formare gestori di portafogli di clienti con un patrimonio superiore a 1 milione di euro.

Novembre 2004

Laurea quadriennale (vecchio ordinamento) in Economia Politica conseguita presso l’Università degli Studi di Trento con votazione 110/110.
Tesi in Economia internazionale su “Rischi e opportunità dell’integrazione commerciale Italia - Cina”.

Luglio 1999

Diploma di Maturità Scientifica con votazione 100/100 presso il Liceo Scientifico Statale “A. Messedaglia” di Verona.
Lingue Italiano (madre lingua)

Inglese
Capacità di lettura Ottima
Capacità di scrittura ed espressione Buona

Capacità e competenze informatiche Strumenti Office di Microsoft (Word, Excel), Windows, Internet, Sofia, Diapason, Bloomberg.
Patente Automobilistica
Ulteriori competenze e interessi

Sono stato per circa otto anni animatore adolescenti nella mia Parrocchia. Ho collaborato nell’organizzazione di campi-scuola estivi per adolescenti.

Ho svolto e svolgo attività di organizzatore e di formatore a seminari sull’Unione Europea organizzati in collaborazione con enti locali, istituzioni europee e fondazioni. Svolgo relazioni sul processo di integrazione europea nelle scuole superiori della provincia e del Veneto.

Dal 2001 membro della JEF-Europe (Jeunes Europeens Federalistes) e della UEF (Union of European Federalists), organizzazioni europee fondate nel secondo Dopoguerra che si battono per l’unificazione politica dell’Europa. Questa attività mi ha permesso di sviluppare competenze nell’ambito dell’organizzazione di convegni, seminari nazionali e internazionali, del lavoro in gruppo e della gestione dei rapporti interpersonali e con le istituzioni. Mi ha dato la possibilità di viaggiare in Italia e in Europa, di conoscerne la storia e le istituzioni, di confrontarmi con giovani e culture.
Faccio parte del comitato di redazione de “L’Unità Europea” (www.mfe.it/unitaeuropea), dal 1943 giornale mensile del Movimento Federalista Europeo (sezione italiana dell’UEF), fondato da Altiero Spinelli.
Sono ex capo-redattore e articolista della rivista on line di informazione europea www.eurobull.it.

Mi piace leggere soprattutto di questioni di attualità politica ed economica.
Mi sono riconosciute notevoli capacità di relazione interpersonale, di precisione nel lavoro e di collaborazione, costanza di impegno e una forte motivazione in tutti gli ambiti in cui sono coinvolto. Mi piace coltivare un rapporto di conoscenza e amicizia con il maggior numero di persone.
Sono appassionato e giocatore di calcio.
Verona, 23 maggio 2013
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 30/06/03 N.196 e successive modifiche.

Studi

  • Laurea in Economia Politica
    conseguita presso Università degli Studi di Trento nell'anno 2003-04
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2006 lavora presso Arca Vita SpA nel settore Servizi fiscali, finanziari, assicurativi e legali
    Mansione: Ufficio "Servizio Finanza"

    Commento personale: regolamento operazioni finanziarie; gestione della liquidità delle società Vita e Danni (disponibile per investimenti/da destinare a copertura uscite); gestione portafoglio titoli delle società Vita e Danni (attraverso il software Sofia e con il supporto della piattaforma Bloomberg) al fine di generare le scritture contabili (Prima nota) da trasferire al software di contabilità (Diapason) per la redazione dei bilanci civilistico e IAS e di determinare la composizione e il rendimento annuale delle Gestioni separate di Arca Vita S.p.A.; redazione di report per l’Autorità di vigilanza (IVASS).

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono