Skip to content

Il bilancio sociale: principi di redazione e profili evolutivi

Francesca Rossi

Contatta l'autore »



Salve, mi chiamo Francesca Rossi.
Sono una ragazza di venticinque anni e mi sono appena laureata in economia politica presso l’Università L. Bocconi di Milano.
Sto cercando un lavoro stimolante e dinamico attraverso cui poter esprimere le mie qualità.
Durante il periodo universitario, ho lavorato per parecchi anni in un ambiente molto particolare, in una piscina comunale, in qualità di istruttore di nuoto e acquagym e assistente bagnante.
L’ “istruttore di nuoto” ha responsabilità diretta (gestionale, penale e civile) di tutte le attività a bordo vasca, dalla sicurezza dei frequentatori dei corsi di nuoto, ai rapporti con il personale fisso e occasionale della piscina e deve gestire tutte le attività di bordo vasca.
Deve inoltre saper comunicare per insegnare a persone di tutte l’età, culture ed estrazione sociale. Deve avere un comportamento amichevole, ma contemporaneamente autoritario per ottenere l’immediata obbedienza alle disposizioni riguardanti la sicurezza del comportamento di 20-25 persone contemporaneamente e il loro coinvolgimento nelle attività di apprendimento del nuoto.
Ho partecipato inoltre fin da molto piccola a diverse attività sportive di squadra e individuali che mi hanno fatto capire quanto sia importante il lavoro di squadra e quanto sia necessario il lavoro individuale che lo precede e ho imparato ad accettare i compromessi che queste attività comportano a volte.
L’esperienza liceale e universitaria hanno allargato molto le mie conoscenze e i miei interessi e hanno sviluppato in me una gran voglia di imparare e mettere in pratica le nozioni apprese.
Questa curiosità ha spinto i miei studi in Spagna, dove con il progetto Erasmus, ho studiato per 6 mesi a Madrid, acquisendo anche una buona padronanza della lingua.
Ciò che interessa è un lavoro dinamico e di continua stimolazione mentale. Non mi spaventano le prove e mi piace affrontare le situazioni difficili come sfida e miglioramento personale. Mi ritengo adatta per un lavoro che abbia a che fare direttamente con persone (area “Business Control”, “Project Manager”, “Risorse Umane”, “Custumer Satisfation”).
Cordiali saluti.



Studi

  • Laurea in Economia Politica
    conseguita presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 2000-01
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico

Altri titoli di studio

  • Master Marketing management della formazione
    conseguito presso ISC, oggi IED Comunciazione nell'anno 2002

Esperienze lavorative

  • Dal 2002 lavora presso Istituto Europeo di Design nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: responsabile ufficio master

    Commento personale: Responsabile Ufficio Master: marketing, comunicazione, vendita master per IED Design e IED Arti Visive. Coordinamento nuovi progetti master, coordinamento della didattica, controllo qualità per IED Arti Visive.

  • Dal 2000 ha lavorato presso GIS segrate nel settore Sport
    Mansione: istruttore di nuoto e acquagym e crosi speciali
  • Dal 2002 ha lavorato presso Istituto Europeo di DEsign, Madird nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: Creazione e gestione del servizio job placement. Contatti con aziende per sponsorizzazioni per progetti speciali. Gestione dei corsi serali di specializzazione.
  • Dal 1994 ha lavorato presso milanosport spa nel settore Sport
    Mansione: istruttore di nuoto e acquagym e assistente bagnante
  • Dal 1992 ha lavorato presso directa spa nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: telemarketing

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo