Skip to content

La riforma degli ammortizzatori sociali. Sguardo comparato all'Unione Europea

Francesco Cuomo

Contatta l'autore »

Ritengo di essere una persona pragmatica,seria,leale,proattiva,solare,propositiva,dinamica,molto disponibile,con uno spiccato senso del dovere e del sacrificio per raggiungere obiettivi di soddisfazione e appagamento personale e del team con cui lavoro. All'interno di un team so coinvolgere e partecipare in modo assertivo alle problematiche da affrontare motivando e apportando idee innovative per anticipare la concorrenza con una logica di problem setting per sviluppare idee di problem solving. Ho un background accademico flessibile e completo per ogni area aziendale, a partire dalla laurea triennale con indirizzo economico-finanziario alla laurea specialistica in Management-Professione e consulenza con esami di Revisione aziendale, Analisi Finanziaria, Organizzazione e Gestione HR, Modelli decisionali d'impresa e problem solving, Managerial Accounting, che prevedevano oltre a prove scritte e orali anche progetti in team in azienda utilizzando il pacchetto office; di seguito ho allegato alcuni progetti.
Avendo una mente aperta e propensa a scoprire sempre nuovi orizzonti e accettando nuovi stimoli, motivazioni e sfide, sono pieno di entusiasmo, ho tanta voglia di imparare e sono disponibile a trasferte e trasferimenti ovunque fin da subito. Pur avendo maturato poca esperienza "sul campo" sono sicuro di riuscire a sviluppare, in breve tempo, le competenze specifiche richieste per ricoprire qualsiasi posizione coerente al mio background.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze economico-aziendali
    conseguita presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell'anno 2012-13
    con una votazione di 105 su 110
  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Salerno
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico

Esperienze lavorative

  • Dal 4/14 lavora presso Nestlè nel settore Alimentazione
    Mansione: Stage Sales&Marketing

    Commento personale: Progetto "Nestlè Youth Sales Specialists" all'interno del programma "Nestlè Needs Youth": Supporto al Key Account e al District Manager nell’implementazione del Piano Canale e nel monitoraggio delle linee guida aziendali (Assortimenti, Merchandising e Freezer). Analisi delle potenzialità del territorio e mappatura dei principali punti di vendita della concorrenza. Raccolta di informazioni di mercato (prodotti, materiali di merchandising, promozioni, strategie commerciali dei competitors e di altri player dell’Out of Home). Comprensione del funzionamento del business, dei prodotti e delle dinamiche del mercato/canale. Capacità commerciali sia in termini di impostazione dell’offerta che di implementazione e finalizzazione. Capacità di comunicazione e di relazione, propositività, capacità negoziali e di organizzazione in base alle priorità ed agli obiettivi assegnati.

  • Dal 1/14 ha lavorato presso La Doria S.p.A nel settore Alimentazione
    Mansione: Stage Direzione Commerciale Area Marketing
  • Dal 2/13 ha lavorato presso Lextray nel settore Servizi fiscali, finanziari, assicurativi e legali
    Mansione: Tirocinio Ordine dei Commercialisti e Revisori legali

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo