Skip to content

Fotografia e Ciclo della vita. Un'indagine ad Altamura

Salvatore Cannito

Contatta l'autore »

Nato ad Altamura (BA), il 26 febbraio 1986. Il padre è impiegato presso le F.A.L. (Ferrovie Appulo Lucane), la madre, ex maestra di scuola elementare, è attualmente casalinga. Primogenito di due figli, il fratello Giuseppe Cannito, è un pittore d’arte contemporanea, ritrattista e fumettista, laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Nel 2006, Salvatore Cannito, consegue la Maturità Scientifica, presso il Liceo Scientifico Federico II di Svevia, di Altamura (BA).

Nel dicembre 2011, si laurea in Lettere e Filosofia, corso di Beni Culturali, presso l’Università degli Studi della Basilicata, con una tesi in Storia delle Tradizioni Popolari dal titolo Fotografia e ciclo della vita. Un’indagine ad Altamura, relatore prof.re Ferdinando Mirizzi.

Nel luglio 2014 consegue la laurea magistrale in Scienze del Turismo e dei Patrimoni Culturali, presso l’Università degli Studi della Basilicata, con una tesi in Antropologia dei Patrimoni Culturali, dal titolo Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura, relatore prof.re Ferdinando Mirizzi.

Nell’ottobre 2014 consegue il Diploma di Tecnico Superiore in Marketing Territoriale dei Beni Enogastronomici, presso la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, di Locorotondo (BA).

Dal 2010 al 2014 ha svolto attività professionali, nel campo del merchandiser e delle telecomunicazioni, come operatore call center.

E’ stato socio ed attivo collaboratore della Pro Loco di Altamura, socio e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Culturale Spiragli e attualmente è socio dell’ABMC (Archivio Biblioteca Museo Civico) di Altamura.

Si è interessato a questioni scientifiche, come: la cava dei dinosauri, in località Pontrelli, ad Altamura, di storia, tradizione, ambiente e territorio dell’Alta Murgia, del 1799 ad Altamura, del brigantaggio in Puglia e Basilicata, di storia della fotografia di Altamura, di storia delle tradizioni popolari e folklore in Puglia e Basilicata, con particolare riferimento alle città di Altamura e Matera, di distretti turistici e culturali, del centro storico e dei Claustri di Altamura.

Si ritiene sensibile, audace e versatile, nella vita professionale come in quella privata.

E’ appassionato di sport, come il calcio, il tennis, il ciclismo; ha l’hobby del collezionismo di monete e francobolli; ama la musica leggera italiana e pop straniera, i generi house music e la tecnologia elettronica.

www.salvatorecannito.wordpress.com

Studi

  • Laurea Magistrale in Scienze del Turismo e dei Patrimoni Culturali
    conseguita presso Università degli Studi della Basilicata nell'anno 2013-14
  • Laurea I ciclo (triennale) in Beni Culturali
    conseguita presso Università degli Studi della Basilicata nell'anno 2010-11
    con una votazione di 103 su 110
  • Laurea in Scienze Turistiche
    conseguita presso Università degli Studi della Basilicata nell'anno 2014
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 60/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo