Skip to content

L'azione di contraffazione e la c.d. discovery in materia di marchi e brevetti

Pierpaolo De Maio

Contatta l'autore »

Ho maturato una significativa esperienza pluriennale nel campo del recupero crediti, sviluppata presso una società internazionale di gestione del credito, prima, e presso un primario studio legale, poi.
Nello specifico, mi occupo prevalentemente di recupero stragiudiziale e giudiziale del credito (dalla formale messa in mora del debitore alla procedura esecutiva, fino all’eventuale lettera di desistenza, per l’imputazione a perdita del credito a fini fiscali) e di procedure concorsuali (concordato preventivo e fallimento), senza disdegnare “sconfinamenti” in altri settori del vasto campo del diritto civile.
Ho frequentato un corso di legal english, strumentale alla gestione di posizioni pendenti con soggetti giuridici stranieri (evenienza, al giorno d’oggi, sempre più frequente) ed un master in diritto e contenzioso bancario e finanziario, durante il quale ho affrontato, grazie all’assistenza di docenti di massimo rilievo e riconosciuta specializzazione nel settore, le più rilevanti tematiche in materia di anatocismo, usura, contratti bancari e finanziari.
Mi definisco una persona proattiva, professionale e precisa, attenta a perseguire l’obiettivo aziendale, in linea con il core business della società con cui mi trovassi a collaborare.
Al di fuori dell’aspetto meramente lavorativo, mi ritengo una persona curiosa, amante dei viaggi, della lettura, dell’arte, del cinema e del teatro: passioni, queste, che considero in qualche modo “funzionali” alla mia professione, la quale si nutre di quotidiana curiosità e desiderio di approfondimento di una materia – quella legale – in continuo divenire.

Studi

  • Laurea in Giurisprudenza
    conseguita presso Università degli Studi di Milano nell'anno 2005-06
    con una votazione di 98 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico

Esperienze lavorative

  • Dal 2014 lavora presso Studio Legale Iannitelli nel settore Servizi fiscali, finanziari, assicurativi e legali
    Mansione: Avvocato

    Commento personale: Redazione di atti giudiziari e pareri, gestione procedure concorsuali, attività di udienza, mediazione.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo