Skip to content

Etica, Responsabilità aziendale, Performance economico-sociale. Il caso del Credito Cooperativo

Giulia Cipolloni

Contatta l'autore »

"Guardare al futuro, ad esempio, credere nella green economy e prestare attenzione alla responsabilità sociale d'impresa (RSI / CSR). Ma anche specializzarsi, acquisire competenze, non spaventarsi della gavetta e, infine, ma non da ultimo, imparare ad essere resilienti. I presupposti fondamentali per riuscire a trovare lavoro per me sono essenzialmente questi."

Ho conseguito la laurea specialistica il 15 luglio scorso, presso LUISS Guido Carli – Dipartimento di impresa e management – Cattedra di Strategie di impresa, relatore il Chiar.mo Prof. Franco Fontana. La mia tesi ha avuto come riferimento la responsabilità sociale di impresa. Tale scelta è stata determinata dalla consapevolezza che sia nel mondo accademico sia nella comunità professionale si sta registrando un sempre più vivo interesse per una gestione dell’impresa in cui le funzioni strategiche e operative vengono interpretate in relazione a quel complesso scenario che la letteratura economica qualifica con il termine di stakeholders. In tale contesto, l’adozione di una prospettiva strategica sulla RSI si qualifica come fattore determinante non solo per garantire uno sviluppo di lungo termine alle imprese, in termini di competitività, gestione degli asset intangibili, riduzione dei costi ed efficientamento operativo, ma anche per costruire una società civile complessivamente più coesa, solidale, fiduciosa, partecipante e, a sua volta, responsabile. Per mettere in atto tale processo le imprese dovranno integrare nei propri sistemi valoriali e gestionali questioni etiche, ambientali, sociali, di governance, con l’obiettivo di creare un valore condiviso tra impresa e gli altri stakeholder che con essa si relazionano, in una logica multidimensionale.
Il 3/12/2015, nell'ambito dell'Edizione XIII del Premio Socialis, che costituisce il primo e unico riconoscimento italiano per le migliori tesi di laurea realizzate da studenti delle Università di tutta Italia su temi come responsabilità sociale d'impresa e dello sviluppo sostenibile, l’impegno per l’ambiente, il sostegno alla cultura, l’etica nell’economia, l’attenzione alle risorse interne delle organizzazioni, il marketing sociale, le iniziative non profit e il sostegno umanitario, la Giuria ha conferito la menzione speciale in quanto la dissertazione di laurea “si è distinta per originalità e qualità dell'argomento presentato, livello scientifico, ottima definizione dello stato dell'arte.
L’8 dicembre scorso ha ricevuto la notizia che il Prorettore alla Didattica, Prof. Roberto Pessi, e il Prorettore alla Ricerca, Prof. Leonardo Morlino, della Luiss Guido Carli hanno inteso l’intenzione di pubblicare la mia Tesi nella collana on line dei Working paper della Luiss che accoglie le migliori “Tesi d’eccellenza”, discusse nel corso dell’anno accademico 2014/2015 e selezionate tra quelle che avranno ricevuto la speciale menzione.Una sintesi e rielaborazione della tesi, discussa nella sessione del 15 luglio scorso, è stata pubblicata con il titolo “Etica, Responsabilità d’impresa e Performance economico-sociale”, Andaf Magazine,la Rivista dei Direttori Amministrativi e Finanziari, Milano, Anno XII, n. 3, luglio 2015, (pp.12- 16. Il Comitato Scientifico dell'Associazione ha ritenuto il lavoro meritevole di pubblicazione per l'originalità dell'argomento trattato, il livello scientifico e l’ottima descrizione dello stato dell'arte dell'argomento trattato e pertanto in grado di collegare il patrimonio di idee e di creatività espresso dai giovani e dal sistema universitario con il mondo della produzione, in rapporto anche agli attuali scenari di globalizzazione.

Nella mia formazione accademica ho mostrato particolare interesse per le questioni attinenti al governo dell’impresa e ai connessi profili di strategici. In particolare è maturato in me il convincimento che nell’attuale ambiente competitivo, caratterizzato da grande incertezza, da continui e repentini mutamenti e da uno sviluppo tecnologico in continua accelerazione, la necessità per le imprese di dotarsi di una struttura flessibile è diventata un imperativo non più soltanto per acquisire un vantaggio rispetto ai concorrenti ma, addirittura, per sopravvivere sul mercato. L’azienda di successo deve oggi gestire una serie di cambiamenti concernenti il mercato, le relazioni competitive, la tecnologia e deve assumere le caratteristiche di un sistema dinamico che evolve e si adatta o che, addirittura, anticipa tali mutamenti. In tale direzione, le aziende devono porsi alla ricerca di quegli assetti strutturali che, più degli altri, possono essere forieri di flessibilità e di capacità di adattamento alle variazioni del contesto economico in cui operano. Per questo motivo, è sempre più necessario per le imprese dotarsi di un sistema di “governo strategico” efficace ed efficiente che permetta di svolgere le proprie attività primarie ed operative nel modo migliore e, in generale, di potersi muovere meglio nell’ambiente in cui operano, rispondendo prontamente ai continui e mutevoli bisogni della domanda ed ai cambiamenti del contesto organizzativo ed ambientale.
Con riferimento alle mie caratteristiche personali e relazionali, mi considero una persona attiva, propositiva, affermativa e soprattutto desiderosa di imparare. Precisione, serietà, riservatezza, professionalità, affiancate da una adeguata dose di entusiasmo sono le mie qualità principali. Mi ritengo un tipo assertivo e collaborativo, con predisposizione all’ascolto e al dialogo. Dispongo di un’adeguata attitudine nel gestire le relazioni interpersonali, con buona capacità di comunicazione e di negoziazione, adattabilità alle nuove situazioni e mi ritengo portata al lavoro in team, salvaguardando la propria capacità di pensiero.
Il mio primo obiettivo, ove ce ne fosse l’opportunità, è quello di continuare gli studi in ambito economico, seguendo un percorso di specializzazione post lauream in modo da approfondire le conoscenze teoriche già acquisite e non mi dispiacerebbe frequentare un buon Master. Ma non vorrei continuare a “pesare” sulla mia Famiglia, che ha già fatto tanto per me. Per questo ho intrapreso uno stage in una impresa di digital marketing al fine di accumulare un minimo di esperienza, che mi sembra un ulteriore passaggio per comprendere se continuare con gli studi e la ricerca o cogliere altre opportunità professionali. E perché no, se possibile, conciliarle insieme.

Questo è il mio sogno nel cassetto. Sono consapevole delle difficoltà che presenta questo (duplice) viaggio, delle rinunce e della gavetta da affrontare, ma so anche che un sogno per essere tale e importante deve attraversare un percorso tortuoso, che ti costringe a scalare la montagna affinché possa godere della magnifica vista che si ammira dall’alto. La mia scalata è cominciata da poco, e so che manca ancora tanto prima della cima, ma il meglio deve ancora venire e voglio continuare a salire per scoprirlo.



Studi

  • Laurea Magistrale in Economia Aziendale
    conseguita presso Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma nell'anno 2014-15
    con una votazione di 105 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 96/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2015 lavora presso Bitek Marketing nel settore Servizi per Aziende e per Manifestazioni
    Mansione: SEO Specialist

    Commento personale: ottimizzare il posizionamento dei siti sui motori di ricerca, realizzare siti web blog ed e-commerce e curarne i contenuti, curare i rapporti con il cliente, fare ricerche di mercato, formulare proposte per il cliente, organizzare e gestire azioni di marketing, rilanciare prodotti o servizi gia esistenti, selezionare o diffondere materiale pubblicistico e informativo, studiare la concorrenza, valutare i risultati, identificare le tendenze di prodotto, le logiche di cambiamento ed i fattori di rischio e di sviluppo.

  • Dal 2010 ha lavorato presso Fondo di Garanzia degli Obbigazionisti nel settore Banche e Istituti di credito
    Mansione: Analista

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo