Skip to content

La cultura aziendale de "La Rinascente" (1917-1998)

Fabio Barbera

Contatta l'autore »

Ho conseguito il Diploma Universitario in Relazioni Industriali presso l’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche, in data 9 febbraio 2000.

Tale corso mira a formare esperti in relazioni industriali e politiche del lavoro dotati delle competenze sociologiche, economiche e giuridiche oggi necessarie per affrontare e gestire i problemi posti da sistemi economici e mercati del lavoro sempre più complessi e interdipendenti.

Questo diploma universitario prevedeva la partecipazione ad uno stage professionalizzante, da me effettuato da gennaio a giugno 1999, presso l’Ufficio del Personale della Filiale “Milano Duomo” della Rinascente di Milano; il mio ruolo all’interno di questo Ufficio presumeva la gestione dei rapporti con i fornitori per quanto concerneva il presidio dei corner all’interno della filiale, sia attraverso attività di selezione, assunzione ed inserimento del personale, sia nella definizione delle competenze retributive dello stesso. Inoltre svolgevo attività di supporto al Direttore del Personale nella selezione e nella gestione amministrativa (infortuni, maternità, buste paga,...) del personale dipendente direttamente dalla Rinascente.

Durante il percorso universitario ho lavorato presso La Rinascente di Firenze, acquisendo le competenze necessarie per permettermi di continuare il mio percorso lavorativo nella GDO al termine degli studi presso l’IPERCOOP Toscana con mansioni di capo reparto. Anche ricoprendo questo incarico ho implementato le mie conoscenze in materia di risorse umane, gestendo otto persone alle mie dipendenze. In seguito ho collaborato con Alleanza Assicurazioni curando la consulenza presso i clienti e formando il personale dell’Agenzia 1 di Firenze. Trasferitomi a Milano, sono approdato a Netsystem Communication, concessionaria pubblicitaria di Netsystem.com vendendo e gestendo gli spazi pubblicitari su internet, per poi intraprendere la stessa mansione questa volta per l’emittente televisiva La7.

Attualmente sono alle dipendenze del Gruppo Sfera Editore, azienda del gruppo Rcs, dove mi occupo della vendita di pubblicità per due riviste di moda e cosmetica.

Studi

  • Laurea in Diploma universitario
    conseguita presso Università degli Studi di Firenze nell'anno 1999-00
    con una votazione di 92 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 36/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2004 lavora presso Sipra SpA nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: account

    Commento personale: vendita degli spazi pubblicitari per i mezzi RAI

  • Dal 2003 ha lavorato presso Sfera Editore - RCS Mediagroup nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: account
  • Dal 2002 ha lavorato presso La7 nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: account
  • Dal 2001 ha lavorato presso Netsystem.com nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Account
  • Dal 2000 ha lavorato presso alleanza assicurazioni nel settore Servizi fiscali, finanziari, assicurativi e legali
    Mansione: consulente finanziario

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo