Skip to content

Le società di consulenza aziendale: la situazione attuale e le prospettive di sviluppo

Giovanni Di Tommaso

Contatta l'autore »

Formazione e studi

Maturità scientifica conseguita nel 1993, presso il Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosarno (RC).
Laurea in ECONOMIA AZIENDALE presso l’Università Degli Studi della Calabria, con una tesi in economia e gestione delle aziende di servizio dal titolo “Le società di consulenza aziendale: la situazione attuale e le prospettive di sviluppo”
Piano di studi universitario con indirizzo: organizzazione e gestione delle aziende; sostenimento di due esami di Marketing, Strategie e politiche aziendali, Economia e gestione delle imprese, ecc.
Partecipazione ad un corso universitario sui sistemi di “Certificazione di qualità e il Total Quality nelle aziende di servizi”

Partecipazione a conferenze sul "Marketing, Globalizzazione e Internet”
Partecipazione ad un corso-seminario della durata di sei giorni sui temi: "Leadership, working-group, Knowledge Governance” tenuto dal Prof. Lanza (Università L. Bocconi)
Partecipazione ad un corso-seminario della durata di una settimana sul “Marketing Internazionale: strategie di marketing e opportunità di mercato per le aziende del settore agroalimentare”, tenuto dal Prof. Giorgio M. Gandellini (IFOA- International Marketing Division)
Sono stato per tre anni Responsabile Marketing di un’Associazione studentesca internazioinale (AIESEC-Università degli Studi della Calabria) con la quale ho partecipato attivamente per la realizzazione di attività formative nell’ambito di conferenze sul Management , gestione delle imprese ecc...
Ho conseguito l’abilitazione di Direttore tecnico gestionale per le Agenzie di Viaggi e Turismo (sono regolarmente iscritto all’albo regionale dei Direttori tecnici)
Partecipazione a conferenze sul "Total Quality in Telecom”
Borse studio
Partecipazione ad un corso organizzato dalla AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane) sul mondo della cooperazione, della durata di tre mesi conseguendo l’attestato(e una borsa di studio) come miglior progetto “ Portale internet per la valorizzazione dei prodotti tipici in Calabria”

Conoscenze linguistiche
Buona conoscenza della lingua Inglese : a livello scolastico in un periodo di otto anni e il conseguimento di due esami universitari, con relative prove in lingua parlata.
Buona conoscenza della lingua Spagnola: due corsi universitari e conseguimento dei due relativi esami
Con oscenze informatiche
Conoscenza discreta dell'ambiente windows ed in particolare dei programmi Word, Excel, Power point, Internet Explorer, conoscenze di programmazione in Pascal e nozioni di C++, ho svolto qualche lavoro con il programma CAD vers.13; ho l’abilitazione per l’emissione dei biglietti Aerei e ferroviari (naz. E Intern.) con l’utilizzo delle teleprenotazioni.

Esperienze lavorative
Collaboro da circa quattro anni con una nota società calabrese che opera nell’ambito della consulenza aziendale: “Ecocoop Project s.c.r.l.”, presso la quale sono responsabile Marketing per la realizzazione di piani di Marketing; sono inoltre responsabile operativo della gestione di alcune commesse per l’implementazione dei sistemi di Certificazione di Qualità; ad oggi ho portato a certificazione oltre 70 aziende operanti nei vari settori produttivi (manufatturiero, agro-alimentare, terziario/turistico, edile).
Collaboro da diversi anni con una Agenzia Viaggi “Mythical Travel” presso la quale svolgo la funzione di Direttore Tecnico/Responsabile Marketing.



Studi

  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi della Calabria nell'anno 1999-00
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 52/60°

Conoscenze informatiche

  • Livello buono