Skip to content

Costruzione e valutazione degli indici di telelavorabilità: un'indagine tra organizzazioni

Andrea Radosta

Contatta l'autore »

Caro lettore, mi chiamo Andrea Radosta, sono nato il 04/06/73 a Milano e, attualmente, vivo a Cantù, in provincia di Como.
Mi sono laureato in Psicologia "Del Lavoro e delle Organizzazioni" nel 1999 alla Sapienza di Roma con una tesi sperimentale dal titolo "Costruzione e valutazione degli indici di telelavorabilità: un'indagine tra organizzazioni" presso la cattedra di psicologia della formazione del professor Tanucci.
La causa principale che mi ha portato a studiare la psicologia è stata la lettura, alla tenera età di 16 anni, di un classico di Eric Fromm: "Avere o Essere".
Durante il corso di laurea ho avuto modo di occuparmi di diverse attività all'università: ho fatto parte per tre anni consecutivi (98, 99 e 2000) dello "Staff" del "SORT" (Servizio Orientamento e Tutoring di Psicologia) dove mi occupavo dei colloqui di orientamento per gli studenti e dove ho svolto anche attività di supervisione per i ragazzi che entravano a far parte del SORT stesso; ho avuto modo di organizzare e realizzare (insieme allo staff di "Telelavorando", gruppo di amici/studenti che voleva fare del telelavoro il proprio ambito professionale) varie iniziative, tra le quali nel 1999 il convegno "Comunicare nelle organizzazioni virtuali" tenuto dentro la facoltà di psicologia; infine, sempre nello stesso anno, sono stato Borsista presso il centro di calcolo del dipartimento dei processi di sviluppo e socializzazione facendo da tutor agli studenti che utilizzavano i Personal Computer.
Ma nel corso degli anni che mi hanno portato al conseguimento della laurea (ed anche dopo) ho avuto modo di entrare a contatto anche con il mondo del lavoro. In particolare, 3 esperienze sono qui citate: la prima è durata 3 mesi, dal luglio all'ottobre del 1999. In quel periodo ho fatto l'intervistatore telefonico presso la "UNICAB"di Roma; la seconda è durata un mese, nel Gennaio del 2000, mese durante il quale ho fatto il codocente d'informatica di base per la "Selfin" e la terza, nel Luglio del 2001, è stata quella di formatore per la "Tekna informatica" (di Terni) dove, insieme all'amica e collega Laura Manni abbiamo progettato ed erogato il seminario di aggiornamento per futuri docenti d'informatica su "Tecniche e metodologie didattiche".
Altra esperienza formativa fondamentale è stata il tirocinio post-laurea che ho svolto, ricoprendo il ruolo di "Psicologo della formazione", presso il comitato regionale UISP Lazio (dal Marzo 2000 al Marzo 2001). I momenti più importanti del tirocinio sono stati l'organizzazione ed il coordinamento (insieme ai membri del CoRFUL) del seminario di sensibilizzazione "Formazione per crescere", tenutosi nel Febbraio del 2001.
Attualmente seguo a Milano (Ottobre 2001, Marzo 2002) un Master del Fondo Sociale Europeo organizzato dalla "Solid Group" (Società di consulenza di direzione aziendale) con partner il "Politecnico" (la facoltà di ingegneria Milanese) e stage presso la "GFK ITALIA" (società di Marketing) per specializzarsmi in: "Organizzazione aziendale e progettazione, realizzazione e gestione sistemi Qualità". Dopo una parte teorica (conclusasi il 22 Gennaio 2002 e nella quale ho studiato le norme ISO 9001:2000 e tutto quello che le riguarda) ho iniziato lo Stage presso la GFK dove mi occupo, tra le altre cose, della transizione del manuale della qualità dalla versione conforme alle norme del 1994 a quella conforme alle norme del 2000.
Collaboro anche con OPS! (www.opsonline.it), sito INTERNET che raggruppa studenti e psicologi di tutta Italia. Al momento aspetto la fine dello stage per decidere in quale direzione far "Proseguire" la mia carriera lavorativa.

Studi

  • Laurea in Psicologia
    conseguita presso Università degli Studi di Roma La Sapienza nell'anno 1998-99
    con una votazione di 110 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Sociologia del lavoro   29
    Tecnica dell'intervista e del questionario   30
    Psicologia della formazione   30
    Psicologia dell'organizzazione   30
    Psicologia del Lavoro   30
    Metodologia della ricerca psicosociale   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono