Skip to content

La Cristologia di Trembelas Panaghiotis: un teologo greco ortodosso del nostro secolo

Telesphora Pavlou

Contatta l'autore »

Sr. Telesphora Pavlou
Suore Francescane Missionarie
Del Cuore Immacolato di Maria
Monte delle Beatitudini
South Golan 12365
P.O.Box 2236 - Tiberias 1412102
ISRAEL
Tel. cell.: 00972-544295628
E-mail: [email protected]


PRESENTAZIONE:
Curriculum Vitae et Operum di Telesphora Pavlou


Cognome: PAVLOU
Nome: TELESPHORA (TELESFORA)
Istituto religioso: Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria (dette d’Egitto).
Cittadinanza: elleno-cipriota ed italiana.
Nata a Asomatos Kerynias (Cipro) il 13 febbraio 1961.
Genitori: Iosif Pavlou e Maroulla Hadjihanna (Saletovich).
Lingua: Greco (madrelingua), italiano. Soddisfacente conoscenza di varie lingue antiche e moderne; di alcune è maestra diplomata e possiede un’ottima conoscenza del greco biblico e dei Padri Greci.
Incarichi nell’Istituto: è stata Superiora Provinciale per la Terra Santa e per il Medio Oriente. Attualmente è Consigliera provinciale e Segretaria per la Terra Santa, come anche Superiora della fraternità sul Monte delle Beatitudini e direttrice generale del santuario omonimo, giardini e ospizio per pellegrini.
Studi primari e secondari: scuola elementare e secondaria superiore - magistrale presso Saint Mary’s School a Limassol – Cipro delle Suore FMSCG (1979).
Studi teologici: Licenza in Teologia Dogmatica con la tesi “il ruolo dello spirito santo nell’evento cristologico”, sotto la guida del moderatore p. Jean Galot, sj, presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma 1990).
- Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana con la tesi “La cristologia di Trembelas Panaghiotis: un teologo greco ortodosso del nostro secolo” sotto la guida del moderatore p. Jean Galot, sj (Roma 1992) [con un bilancio con le cristologie di autori cattolici, ortodossi e protestanti].
- Laurea in filosofia con specializzazione in “filosofia e mistica” con la tesi “la Reminescenza perno della filosofia pneumatica di S. Diadoco Vescovo di Foticea, Padre dell’esicasmo, amante dell’eros e della bellezza delle ipostasi divine” sotto la guida del moderatore, p. Elmar Salmann, osb, conseguita alla Pontificia Università S. Anselmo in Italia, a Roma nel 2000.
Studi musicali: Pianoforte e diplomata in musica per lo strumento di violino (ultimo grado - dieci anni) con specializzazione in musica barocca e classica presso l’Istituto Magnificat, in Terra Santa, a Gerusalemme nel 2008 con il pianista P. Armando Pierucci, ofm, direttore generale, sotto la guida della professoressa ucraino-israeliana Signora Tanya Beltser. Dopo di che ha preso ulteriori lezioni di perfezionamento dalla leggendaria violinista israelo-canadese, signora Yaela Hertz Berkson (medaglia di diamante dalla regina Elisabetta II) e soprattutto molto di più, dalla famosa violinista russo-israeliana, Dott. Signora Anna Rosnovsky (30 anni di esperienza alla filarmonica orchestra di Tel-Aviv e direttrice del progetto “Musicians of Tomorrow” – scuola di musica classica per ragazzi dotati, ma poveri, ai quali insegna gratis).

28-10-2020
Universidad Catolica de Cuyo de Argentina e Un. Clea de Messico - Esneca
Master specialista in musicoterapia [Summa Cum Laude]
(Esame complessivo di tutte le materie)

26-09-2019 e 01-06-2020
Istituto Magnificat e Conservatorio di Musica – “Arrigo pedrollo” e anche Conservatory of The Accademy of music and dance Jerusalem - [Summa Cum Laude]
Diploma percorso accademico per 1° strumento violino – maestro Canetti Robert e 2° str. Pianoforte – docente Blandin Marina. Ha anche seguito i corsi di canto gregoriano e educazione voce canto opera
Performance di Vivaldi – Bach – Paganini - Shubert – Kleisler - Bethoveen


Insegnamento: Alla Pontificia Università Gregoriana è stata docente incaricata per la cristologia neo-ortodossa, per i sacramenti nella teologia neo-ortodossa, per la teologia orientale, corso obbligatorio al primo ciclo istituzionale per gli studenti orientali.
- Per alcuni anni è stata docente incaricata e invitata (I-II-III ciclo) a Roma per diversi corsi di: teologia sistematica (dogmatica) cattolica, orientale e neo-ortodossa presso la Pontificia Università Gregoriana e presso la Pontificia Università Antonianum a Roma.
- Contemporaneamente è stata [e in alcuni luoghi continua ad essere] professoressa invitata (I ciclo) per corsi di greco biblico I-II, per le varie materie della teologia dogmatica (occidentale latina), per la teologia orientale, come anche per materie di filosofia alle Facoltà affiliate alle università di Roma presenti in Terra Santa: all’Istituto di Teologia dei padri Francescani a San Salvatore a Gerusalemme (STJ), al seminario diocesano latino di Beit Jala (Autorità Palestinese), dai padri salesiani a Cremisan prima e successivamente a Ratisbonne.
- Attualmente è professore stabile allo STUDIUM THEOLOGICUM GALILAEAE (affiliato alla Pontificia Università Lateranense - Roma) del seminario Redemptoris Mater presso la Domus Galilaelae (Israele). Nel passato ha dato corsi intensivi di teologia dogmatica e di filosofia sistematica al seminario dei Caldei a Baghdad in Iraq e al nuovo centro teologico ‘S. Efraim’ a Nicosia e a Limassol (Cipro).
Pubblicazioni: Ha pubblicato la tesi di dottorato: La cristologia di Trembelas Panaghiotis: un teologo greco ortodosso del nostro secolo, Edizioni Pontificia Universitas Gregoriana, Roma 1992‬.
- Saggio di cristologia neo-ortodossa, Edizioni Pontificia Universitas Gregoriana, Roma, 1995.
- Il «patire» per amore a Cristo Crocifisso nella Beata Caterina Troiani e nelle Fonti delle Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria (Collana di Spiritualità Cateriniana - Fmcim, n° 1), Gerusalemme, 2008.
-TELESPHORA PAVLOU, La Chiesa, Sposa Mistica di Cristo. Sintesi teologico-sistematica di ecclesiologia in chiave simbolica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2022.

Altre attività: Ha fatto da guida al Presidente George Bush l’8 gennaio 2008 durante la sua visita in Israele al Monte delle Beatitudini dove attualmente riveste la carica di superiora e di direttrice generale del Santuario e dell’Ospizio.
- È stata interprete ufficiale (greco – italiano) di Sua Santità Papa Benedetto XVI nel suo viaggio apostolico a Cipro che ha avuto luogo il 4-6 giugno 2010.
- È stata membro del Sinodo dei vescovi del Medio Oriente, come Teologa Esperta, a Roma, Città del Vaticano, dal 10 al 24 ottobre 2010.
- Durante la visita apostolica di Papa Francesco a Cipro, Dicembre 2-4, 2022 ha presentato e commentato l'importanza della visita in diretta TV nazionale greco-cipriota con dibattito teologico dei grandi teologi ortodossi rettori della facoltà di Teologia in Grecia e a Cipro. Il programma maratoneo in TV primo di questo genere ha ricevuto moltissimi apprezzamenti dal popolo e favorito il dialogo ecumenico tra i cristiani delle due Chiese: cattolica e ortodossa.