Skip to content

Diagnosi e prognosi nel neonato pretermine con iperecogenicità patologica all'ecografia cerebrale: studio della motilità spontanea con videoregistrazioni

Giugno 2002: Mi chiamo Barbara, ho 28 anni e vivo a Desenzano, una graziosa cittadina che si affaccia sul lago di Garda, in provincia di Brescia. Mi sono laureata da pochi mesi in Medicina presso l'università degli Studi di Brescia e frequento come interna il reparto di Neuropsichiatria infantile degli Spedali Civili di Brescia. Sono sposata (da quattro anni!) con un marito stupendo che mi sprona a dare il meglio di me in ogni occasione.
Ho una grande passione per la vita... e perciò amo difenderla, salvaguardarla, "coccolarla". In particolare, ho un affetto speciale per tutti i bimbi e mi piace occuparmi di loro. Vorrei quindi, una volta sostenuto l'esame di Stato (a Novembre 2002), specializzarmi in un ramo pediatrico della Medicina (Pediatria o Neuropsichiatria Infantile).
Inoltre, durante il tirocinio post-lauream, ho vissuto l'esperienza del Pronto Soccorso e mi ha molto affascinato: anche questo campo della Medicina mi interessa molto e mi piacerebbe fare qualche esperienza lavorativa in questo ambito.
Spero di poter presto praticare a tutti gli effetti la professione per cui ho studiato tanto!

Febbraio 2005: A quasi tre anni dalla discussione della mia tesi di laurea, molte cose sono cambiate e la mia vita professionale ha preso una piega che non avevo previsto... Sono entrata alla Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica dell'Università di Brescia (presso gli Spedali Civili di Brescia)-ora sono al 3°anno- e ho assecondato la mia passione per i bimbi diventando mamma di una bellissima bimba di nome Giulia, che ora ha 16 mesi. Ho scoperto di essere una brava ecografista e, quando avrò finito la mia preparazione, spero una brava radiologa in generale! Nel frattempo ho fatto anche qualche sostituzione a medici e pediatri di base, giusto per non perdere troppo il contatto con la clinica!
Spero che questo ramo della medicina (la radiologia) mi offra buone possibilità lavorative e di realizzazione personale!

Gennaio 2007: da pochi mesi (Novembre 2006) ho terminato il mio percorso di Specializzazione e ho conseguito il titolo di Medico Specialista in Radiodiagnostica... in pratica sono una Radiologa a tutti gli effetti!! Le offerte di lavoro fortunatamente non sono mancate (anche se i concorsi e il posto "fisso" sono pressocchè irraggiungibili) ed entro fine mese avrò un contratto! Il mondo del lavoro "vero" è molto diverso da quello che si percepisce da specializzandi e la paura di non essere all'altezza o di sbagliare a volte mi assale, ma l'entusiasmo non mi manca e l'energia per andare incontro a questa nuova "avventura" mi deriva dalla voglia di mettere finalmente a frutto questi lunghi anni di studio e sacrifici e da mio marito e mia figlia (che ora ha 3 anni)che sempre mi spronano a fare ciò che è la mia passione, la medicina!

Dicembre 2009: da più di due anni e mezzo lavoro presso il Servizio di I Radiologia dell'Ospedale Civile di Brescia con incarichi di lavoro a tempo determinato - 8 mesi - di volta in volta rinnovati. Il concorso per il posto di ruolo è stato bandito già da un anno, spero si svolgerà presto! Il lavoro è impegnativo (soprattutto per gli ultimi arrivati!), ma ricco di molte soddifazioni: nel campo della radiodiagnotica quasi ogni giorno c'è una novità e tenersi al passo con l'avanzare della tecnologia ampliando ed approfondendo le proprie competenze professionali non è sempre facile. Ma l'entusiasmo non manca! In questo momento, poi, abbiamo deciso di "allargare" ulteriormente la famiglia e siamo in attesa del tanto sospirato fratellino: Giulia, che ha già 6 anni, lo aspetta con grande gioia ed entusiasmo! Certo è che per non perdere i traguardi raggiunti, l'impegno nel lavoro non può passare in secondo piano neanche durante (e dopo!) la gravidanza... ma la passione per ciò che faccio resta alla base di ogni sacrificio, sostenuta, come sempre, dalla mia famiglia (anche se mia figlia ogni tanto dice che preferirebbe che io facessi la casalinga!).

Settembre 2013: ormai gli anni di esperienza come medico radiologo (da quando iniziato il lavoro "vero") cominciano ad essere sei e mezzo, il tanto agognato concorso si è svolto 3 anni fa, con l'assunzione "a tempo indeterminato") e le soddisfazioni sono davvero molte (da parte dei colleghi medici che riconoscono come preziosa la mia collaborazione, ma anche dei Pazienti che, a volte, inviano una mail di ringraziamento per la professionalità offerta)...e sono veramente gioie! Anche in ambito familiare non mancano le soddisfazioni:Giulia ha 10 anni ed è quasi una "ragazza", Giovanni, il fratellino, ha 3anni e mezzo e sta cominciando a frequentare l'asilo.mio marito, come sempre, mi sostiene nei miei impegni di lavoro e di famiglia, anche se, per tutti e due, a volte la fatica di gestire entrambe le situazioni c'è e si fa sentire! Ma continuiamo il nostro percorso con entusiasmo, in particolare io nell'ambito lavorativo!

Studi

  • Laurea in Medicina e Chirurgia
    conseguita presso Università degli Studi di Brescia nell'anno 2000-01
    con una votazione di 105 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Mal. dell'apparato cardiovascolare   28
    Mal. del rene e delle vie urinarie   30
    Microbiologia   28
    Istologia ed Embriologia   26
    Anatomia Umana   26
    Genetica   27
    Chimica e Propedeutica bioch.   28
    Psichiatria e psicologia clinica   27
    Clinica medica, geriatria ed oncologia   27
    Med. del lavoro ed Igiene industriale   27
    Med. legale e delle assicurazioni   27
    Ginecologia ed Ostetricia   27
    Anatomia patologica   28
    Diagnostica per immagini   27
    Mal. otorinolaringoiatriche   30
    Igiene e Sanità pubblica   30
    Mal. del Sist. Immunitario e Reumatologia   29
    Mal. Odontostomatologiche   30
    Farmacologia   27
    Medicina di Laboratorio   30
    Mal. Sist. endocrino e del metabolismo   27
    Mal. dell'apparato digerente   27
    Mal. dell'apparato visivo   28
    Mal. dell'apparat locomotore   30
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 56/60°

Altri titoli di studio

  • Specializzazione in Radiodiagnostica
    conseguito presso Università degli Studi di Brescia nell'anno 2006

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono