Skip to content

Biodiversità e biogeografia dei molluschi marini italiani: modelli di analisi a fini conservazionistici

Filippo Bassignani

Contatta l'autore »

Come si può comprendere dalla lettura del mio CV, le mie caratteristiche professionali rientrano negli ambiti della ricerca e della consulenza professionale come biologo. Sia la ricerca che la consulenza professionale sono prevalentemente (ma non esclusivamente) incentrati sulle attività di campo, su organismi, popolazioni ed ecosistemi. La mia esperienza nelle attività di divulgazione (decennale) e di didattica (dal 1998) è in accordo con la mia propensione alla comunicazione in contesti estranei all’ambito strettamente tecnico. Complessivamente attività professionale e storia personale sono caratterizzate da elevata plasticità e curiosità esplorativa. Ho lavorato da solo ma più spesso in gruppo su obiettivi e in condizioni estremamente vari. In effetti la mia attività sul campo si è svolta in Europa settentrionale e in ecosistemi montani, nell’Asia e nell’America tropicale e per 5 volte in diverse regioni dell’Africa subsahariana. Normalmente i fattori comuni alle esperienze descritte erano: 1) la raccolta di dati, 2) la loro elaborazione statistica, 3) la loro analisi, 4) la comunicazione (in varie forme) dei risultati e del “senso” del lavoro svolto. Quest’ultimo fattore è risultato prevalente o esclusivo nei casi in cui il tipo di lavoro fosse essenzialmente comunicativo o didattico.
Le mie aspirazioni consistono nel mettere a frutto le esperienze maturate cooperando con enti o privati nella gestione delle risorse del territorio con particolare attenzione al settore dello sviluppo sostenibile e/o dell’uso sostenibile delle risorse degli ecosistemi.
I miei interessi non professionali sono focalizzati sulle attività sportive (calcio, volley, tennis, sci, nuoto e subacquea, arrampicata libera e arti marziali) sul cinema e sulla gastronomia.

A conclusione della lettera di presentazione si allega una selezione di informazioni sintetiche frutto della sintesi delle mie esperienze scientifiche e professionali.

1 tutto è natura o naturale (compreso ogni prodotto delle attività umane);
2 l’economia è quella parte dell’ecologia che riguarda l’uso delle risorse da parte degli esseri umani
3 la cultura è biologia, ossia è un prodotto dell’evoluzione darwiniana non soggetta a controllo genetico diretto;
4 gli ecosistemi non conoscono stati di “equilibrio”;
5 sovrappopolazione e attività umane stanno causando la 6° estinzione di massa della storia della vita sulla terra; sul nostro pianeta ci sono 4,5 miliardi di esseri umani in eccesso; estinzione di massa e sovrappopolazione causano la perdita di milioni di vite umane ogni anno;
6 la biodiversità deve essere massimizzata su scala globale
7 la valutazione estetica di un paesaggio di una comunità o di un organismo non è ecologia
8 la biodiversità è risorsa e deve essere sfruttata in modo sostenibile (renderne possibile lo sfruttamento per il maggior numero di persone per il tempo più lungo possibile)
9 organismi diversi hanno importanza diversa sia per gli ecosistemi che per le necessità umane
10 il territorio (e i mari) devono essere gestiti in modo da massimizzare l’impatto ecologico ed evolutivo dei predatori apicali e dei megaerbivori

Studi

  • Dottorato in Biologia Animale
    conseguito presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2001
    con una votazione di 105 su 110
  • Laurea in Scienze Biologiche
    conseguita presso Università degli Studi di Parma nell'anno 1992
    con una votazione di 105 su 110

    Commento personale: Autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche (comprese 5 divulgative). I dati relativi ad "altra laurea" sono riferiti alla tesi di laurea non alla tesi di dottorato.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 46/60°

Altri titoli di studio

  • Specializz.Gestione Fauna
    conseguito presso INFS nell'anno 1993
  • Cultore della Materia
    conseguito presso Zoologia; Zoogeografia (Scienze Biologiche e Scienze Naturali) nell'anno 2003

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: ottimo
  • ki swahili parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello buono