Skip to content

Immaginario e tecnologia nella saga di Star Trek

Veronica Villa

Contatta l'autore »

Veronica Villa

Benvenuti! :)

"Immaginario e tecnologia nella saga di Star Trek" e' la prima tesi di laurea discussa in Italia sul mondo creato da Gene Roddenberry. Parla di come la tecnologia ha cambiato il nostro mondo, il nostro modo di pensare a noi stessi, allo spazio, al tempo.
L'ho scritta nel 1998, dopo aver seguito all'Universita' di Bologna (corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere) i corsi del Professor La Polla, della Dottoressa Lipson, del Professor Romero, del Professor Minganti. Senza quelle lezioni, senza il libro Star Trek Foto di gruppo con astronave, (di Fanco La Polla, Bologna, Puntozero, 1996, il primo volume al mondo dedicato a Star Trek come fenomeno culturale), e senza i libri di Carlo Pagetti sull'immaginario urbano contemporaneo, sarei probabilmente finita a fare la solita tesi innocua. Invece...

Alla fine e' andato tutto molto bene, la discussione e' stata piuttosto movimentata (grazie anche ai frequenti interventi del Presidente della Commissione, il competentissimo Prof. Campagnoli) e mi sono portata a casa un 110 e lode. E a noi cosa ce ne importa? Direte voi. Beh... il fatto che una commissione di laurea di uno degli Atenei piu' importanti del mondo abbia dato 110 e lode ad una pazzoide che si e' presentata con una tesi sulla fantascienza televisiva secondo me e' una cosa che deve far riflettere. Significa che il mondo accademico (magari non tutto, ma una parte si), oggi riconosce nella cultura popolare un campo di studi importante. Significa che la fantascienza oggi non e' piu' considerata un genere di serie B. Significa parecchie cose veramente buone per chi nel cinema e nella televisone, magari proprio nella fantascienza, nel cyberpunk, o nell'horror, nella fantasy, ha davvero trovato qualcosa di se' e del proprio mondo.

Studi

  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 1997-98
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 49/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Tedesco parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono