Skip to content

I manifesti teatrali in Italia tra 1890 e il 1930. Pubblicità d'autore per lo spettacolo teatrale

Maurizio Inverardi

Contatta l'autore »

Un cordiale saluto a tutti i visitatori della pagina di presentazione della mia tesi e grazie della Vostra gradita visita!

Il mio nome è Maurizio Giuliano Inverardi e mi sono laureato in musicologia nell'Anno Accademico 2000/2001. Questa tesi nasce dall'idea fondamentale di porre in stretta relazione l'arte pittorica con l'arte musicale (e letteraria). Il grande teatro del melodramma italiano tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento ha rappresentato un notevole punto di convergenza senza precedenti nel rapporto pittura-musica, manifestandosi in un perfetto equilibrio di ricerca estetica, arte e funzionalità comunicativa.
Naturalmente la personalissima decisione che mi ha indotto ad affrontare un vasto e complesso argomento come quello trattato nella mia tesi, nasce dal fatto che oltre ad essere un musicologo sono principalmente un musicista amante delle belle arti. Infatti durante la selezione e la raccolta del materiale iconografico ho cercato di evitare il più possibile metodologie di tipo puramente compilativo e formale, operando principalmente con criteri estetici nella scelta delle iconografie. Particolare attenzione è stata data a manifesti legati a "prime" esecuzioni di alcune opere di G. Puccini, G. Verdi, Mascagni, etc., di importanza storico-iconografico-musicale, rendendo così più completa, piacevole e interessante la consultazione.

Grazie della Vostra gentile attenzione. Arrivederci!