Skip to content

Algoritmi euristici per l'Inventory Routing Problem

Andrea Liverani

Contatta l'autore »

Come presentazione riporto la lettera di introduzione alla commissione esaminatrice redatta dal relatore della mia tesi:

"Il candidato Andrea LIVERANI ha svolto una tesi di maggiore impegno per il conseguimento della laurea in Ingegneria Gestionale sulla definizione e sperimentazione di algoritmi euristici per l’inventory routing problem. La tesi è stata sviluppata nel corso del soggiorno del candidato presso il Dipartimento di Industrial Engineering and Business Administration della Texas Tech University, Lubbock Texas, U.S.A. dal 18/8/2001 al 10/5/2002, sotto la supervisione del Dr. Surya Liman. In particolare, nel corso della tesi è stato analizzata l’inclusione in modelli di inventory routing dei pipeline costs legati alla permanenza delle merci sui veicoli nel corso del trasporto, aspetto finora non considerato in letteratura. Per tale problema sono stati sviluppati algoritmi euristici innovativi le cui performance sono state sperimentate su istanze proveninenti da applicazioni reali. I risultati del lavoro svolto dal candidato sono da ritenere estremamente interessanti sul piano scientifico e saranno sottoposti per pubblicazione ad una prestigiosa rivista internazionale.
Nel corso della preparazione della tesi sono emerse pienamente le notevoli qualità di Andrea Liverani. L’impegno e la determinazione nell’ottenimento dei risultati, la capacità di approfondimento dei problemi e di metodologie complesse, la disponibilità ad integrare la propria formazione (nel corso del soggiorno ha sostenuto 8 esami aggiuntivi rispetto alla sua formazione), la facilità di apprendimento e l’autonomia operativa hanno indubbiamente contribuito in maniera determinante al raggiungimento dei risultati conseguiti. A tal proposito si veda anche la lettera del Dr. Liman allegata. "

Per qualsiasi chiarimento riguardo il mio elaborato non esitate a contattarmi.

Andrea Liverani

Studi

  • Laurea in Ingegneria gestionale
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2001-02
    con una votazione di 98 su 100
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 60/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo